Piazza Venezia: lavori per il nuovo manto stradale
Scritto da Francesco_i il 19 Aprile 2016
Sono in pieno svolgimento, dopo l’avvio del primo cantiere attiguo a Piazza Madonna di Loreto, i lavori per il rifacimento del manto stradale sui punti più degradati di Piazza Venezia. ““L’intervento”, si legge in una nota del Campidoglio, “realizzato a cura del Dipartimento SIMU, riguarda alcune porzioni viarie e costituisce la prima fase di un più generale piano di manutenzione straordinaria dell’intera piazza”.
Per rendere pienamente efficaci i lavori è stata preventivamente effettuata un’accurata campagna di carotaggi. I risultati hanno escluso il mero rifacimento della pavimentazione in sampietrini, accertando invece la necessità di interventi strutturali in profondità. Nell’area del cantiere si è anche svolta la conferenza dei servizi per evitare ricadute importanti sulla viabilità e consentire “il pieno svolgimento delle manifestazioni istituzionali e sportive in programma nei prossimi mesi”.
Gli interventi: demolizione del fondo stradale esistente per un’estensione di circa 3.000 metri quadrati, rifacimento integrale del fondo, ripristino del selciato in sampietrini, riallineamento delle lastre lapidee di delimitazione dei diversi settori della piazza.