Percorsi ciclabili, presto una nuova pista su via Nomentana

Ad annunciarlo, un anno fa, l’assessore alla Città in Movimento, Linda Meleo. Al via oggi, con 2 mesi di ritardo rispetto al previsto, i lavori per la realizzazione dei nuovi percorsi ciclabili su via Nomentana.

La pista si snoderà tra Porta Pia e via Valle d’Aosta-via Valdarno per una lunghezza totale di 3,8 chilometri. I lavori, dal costo complessivo di 1,7 milioni di euro dovrebbero concludersi nel febbraio 2019. Sarà, inoltre, contemporaneamente, riqualificato il sistema di illuminazione pubblica. Nuova vita alle strade anche attraverso la piantumazione di alberi.

“Vogliamo che Roma – aveva dichiarato 12 mesi fa l’assessore Meleo – diventi sempre più una città in movimento, una Capitale a misura di bici”. A farle eco, oggi, il sindaco Virginia Raggi. Si tratta di “un’opera fortemente voluta dai cittadini, i cui progetti iniziali risalgono a oltre dieci anni fa, e che quest’Amministrazione ha ripreso in mano con una programmazione puntuale” ha sottolineato a proposito del progetto sulla Nomentana. Progetto che si inserisce nell’ambito del Grab, il Grande Raccordo Anulare delle Biciclette)

Percorsi in bici

I nuovi percorsi in bici consentiranno una connessione tra centro e periferia. In particolare, le operazioni interesseranno via Nomentana, tra Porta Pia, all’altezza del Ministero delle Infrastrutture, e viale Regina Margherita. Il cantiere principale, invece, sarà posizionato su via Nomentana, tra via Nibby e via Fea.

Il progetto prevede, si legge sul sito del Comune di Roma, la pista sul lato destro di via Nomentana, in direzione piazza Sempione, fino all’altezza della Batteria Nomentana – via Tembien. I percorsi ciclabili proseguiranno poi sul lato sinistro passando sul viadotto della Circonvallazione Nomentana fino all’incrocio con via Val d’Aosta. Si svolterà sulla stessa via Val d’Aosta fino al tratto conclusivo di via Valdarno, Da lì sarà possibile riconnettersi alla ciclabile esistente dell’”Aniene”, in via dei Campi Flegrei.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here