Pentecoste, da San Pietro a San Paolo fuori le Mura

messa del crisma 300x193 - Pentecoste, le veglie nelle chiese di Roma e la Messa con il Papa

Domenica prossima, 20 maggio, in occasione della solennità di Pentecoste, Papa Francesco presiederà, alle ore 10, la celebrazione eucaristica nella Basilica di San Pietro.

Alle ore 10.30, Messa di Pentecoste presieduta da monsignor Gianfranco Ravasi alla Basilica di Santa Maria ad Martyres (Pantheon). Al termine della celebrazione, la tradizionale caduta dei petali di rose rosse ricorderà la discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli riuniti con la Vergine e la nascita della Chiesa.

Monsignor Angelo De Donatis, invece, presiederà alle ore 18.30 la Messa nella basilica di San Paolo fuori le Mura. La celebrazione eucaristica sarà la tappa centrale di un pomeriggio di preghiera e comunione (dalle ore 13 alle ore 20) con le realtà carismatiche presenti nella diocesi di Roma. Oltre al vicario generale del Papa per la Diocesi di Roma,  sarà presente il nuovo presidente di ICCRS, Jim Murphy.

Veglia di Pentecoste a San Giovanni

Sabato 19 maggio maggio, alle ore 19, la Diocesi di Roma si preparerà alla solennità di domenica con una Veglia di Pentecoste nella Basilica di San Giovanni in Laterano. Rivolta in particolare ai consacrati, sarà presieduta dall’arcivescovo Angelo De Donatis.

Tra i concelebranti, il vicario episcopale per la vita consacrata, don Antonio Panfili, e i superiori di numerose comunità religiose di Roma. Saranno presenti gruppi dalle parrocchie e rappresentanti di tutte le diverse forme di vita consacrata. Vi prenderanno parte religiose e religiosi della diocesi di Roma, la Cism (Conferenza italiana superiori maggiori), l’Usmi (Unione superiore maggiori d’Italia), la Ciis (Conferenza italiana istituti secolari), l’Ordo Virginum, l’Ordo Viduarum, e le nuove forme di vita consacrata.

Dopo l’omelia di monsignore De Donatis e la professione di fede, i religiosi presenti faranno il rinnovo dei voti.

Gli altri appuntamenti

Anche quest’anno, poi, le comunità parrocchiali del settore centro pregheranno insieme in attesa della Pentecoste. L’appuntamento  è per sabato alle 21 nella Basilica dei Santi XII Apostoli. A presiedere la veglia il vescovo ausiliare Gianrico Ruzza.

Veglia di Pentecoste, sabato prossimo, alle ore 21 anche a San Bonaventura al Palatino.