martedì , 21 novembre 2017

Pellegrinaggio. Da Lourdes a Fatima, estate ricca per l’Opera Romana Pellegrinaggi

Estate ricca di appuntamenti per chi desidera realizzare un pellegrinaggio nella Diocesi di Roma. Da Lourdes a Fatima, passando per la Terra Santa o rimanendo in Italia, magari scoprendo meglio Roma Cristiana.

 

La nostra Francesca Baldini mentre intervista mons. Liberio Andreatta

“All’indomani dell’Anno della Misericordia sono aumentati i numeri relativi alle presenze dei pellegrini nella città eterna”. Ad affermarlo mons. Liberio Andreatta, amministratore delegato dell’Opera Romana Pellegrinaggi, che nell’ultima puntata di Incammino si è soffermato sull’intenso lavoro dell’ORP che con l’estate di intensifica.

UN ANNO MARIANO

Dall’Anno della Misericordia al nuovo vicario di Roma, mons. De Donatis, che parteciperà allo speciale pellegrinaggio diocesano in programma a fine agosto, che vedrà per il primo anno l’utilizzo della nave. Un viaggio insolito quanto straordinario che coinvolgerà i fedeli della Diocesi di Roma e coloro che vorranno raggiungerli nella cittadina francese utilizzando altri mezzi propri.  Ed ancora il centenario dell’apparizione di Fatima che ha acceso i riflettori sulla cittadina portoghese, anche grazie alla visita di papa Francesco lo scorso 13 maggio di quest’anno e la canonizzazione dei due dei tre pastorelli, testimoni delle apparizioni della Madonna.

Tutto questo e molto di più, compreso un bilancio e un saluto finale, nell’ultima puntata di Incammino andata in onda il 7 giugno e condotta sempre da Francesca Baldini. Ascolta l’intera puntata!

 

Santuario di Lourdes

LOURDES PER TUTTI

Inoltre mons. Andreatta ha colto l’occasione per annunciare il nuovo progetto LOURDES PER TUTTI,  che prevederà la presenza di personale ORP all’aeroporto di Tarbes-Lourdes e all’interno del Santuario per accogliere i singoli pellegrini che arrivano nella cittadina francese. Gli verrà offrendo il kit del pellegrino che consentirà di essere uniti ai pellegrinaggi dell’ORP presenti e approfondire il messaggio di Lourdes partecipando a tutte le celebrazioni del Santuario e le visite dei luoghi.

L’Opera Romana Pellegrinaggi ha intercettato i cambiamenti avvenuti nel mondo del pellegrinaggio e oggi si apre ai pellegrini individuali, ai giovani, alle famiglie, con voli diretti low cost e una serie di servizi che permetteranno a tutti di vivere l’esperienza a Lourdes, sempre unica e toccante, in modo del tutto innovativo” ha affermato mons. Andreatta. Una proposta al passo con i tempo per rispondere ad un progressivo cambio generazionale nel mondo dei pellegrinaggi e con l’avvento di internet e la possibilità di prenotare il proprio viaggio on line ed arrivare a Lourdes in maniera autonoma. Un servizio che per molti anni Opera Romana Pellegrinaggi ha svolto dall’Italia accompagnando decine di migliaia di pellegrini ogni anno alla Grotta di Massabielle, ora lo “svolgerà anche accogliendo i pellegrini individuali di lingua italiana direttamente a Lourdes e guidandoli nel vivere un’esperienza unica”, ha concluso mons. Andreatta.

Check Also

Rassegna stampa, 21 novembre 2017

Rassegna stampa La diocesi di Roma raccontata dai quotidiani della Capitale Rassegna stampa – Ancora in primo piano …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X