giovedì , 19 ottobre 2017

Pellegrinaggio. Alla scoperta delle catacombe

Prosegue il nostro pellegrinaggio alla scoperta di Roma Cristiana sempre in compagnia di don Giorgio Picu, guida ufficiale dell’Opera Romana Pellegrinaggi.

 

Protagoniste della puntata di Incammino, andata in onda mercoledì 3 maggio, le Catacombe.

Ascolta tutta la puntata!

 

LA STORIA

Le catacombe erano dei cimiteri sotterranei utilizzati durante il periodo dell’impero romano.

L’etimologia è latina “catacumba”, ma la sua origine è incerta e la voce “cumba” si può tradurre come “cavità”, “grotta”. Scavate principalmente nel tufo o nella roccia e avevano più livelli. Si sviluppavano sia in altezza, sia in lunghezza, fino ad arrivare a 30 metri di profondità. Le più famose sono quelle cristiane, ma non si devono dimenticare altri esemplari legati ad altre religioni, come quelle fenice, etrusche ed ebraiche. I cristiani la utilizzarono anche perché con la fede nella resurrezione, abbandonando la pratica pagana della cremazione.

LA PRESENZA A ROMA E NEL LAZIO

Le catacombe sono presenti in tutta Italia, ma la regione Lazio è quella più ricca di catacombe, anche grazie alla grande concentrazione nella città di Roma. Nella capitale le più famose sono quella di San Callisto, quelle dei Santi Marcellino e Pietro e quelle di San Sebastiano. Tutte un tempo erano fuori dalle mura cittadine, oggi invece parte integranti della città. Tra quelle più suggestive anche le Catacombe di Priscilla, situate in gran parte sotto la zona di Villa Ada che presentano alcuni degli affreschi cristiani più antichi. L’opera maggiore di scoperta e studio delle catacombe in epoca moderna è affidata al grande archeologo cristiano Giovanni Battista De Rossi, che realizzò la nuova Roma sotterranea cristiana tra il 1864 e il 1877. Da ricordare che ad oggi le catacombe sono state quasi interamente scoperte  e gli scavi che si portano avanti sono principalmente di manutenzione. Per evitare saccheggi sono state interamente svuotate dei resti rinvenuti.

 

 

 

 

 

 

Check Also

Rassegna stampa, 18 ottobre 2017

Rassegna stampa La diocesi di Roma raccontata dai quotidiani della Capitale Rassegna stampa – Italiani alla ricerca …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X