Patriarca Bartolomeo ai Santi XII Apostoli: “Il dialogo arricchisce”
Scritto da Redazione il 24 Maggio 2018
Patriarca Bartolomeo in visita alla Basilica dei Santi XII apostoli
“Anche nelle società cosiddette ‘cristiane’ esiste un nuovo martirio, frutto di mancanza di stupore, che è il martirio dell’indifferenza di una società post-religiosa, dell’aridità spirituale”. Lo ha detto ieri sera il Patriarca Bartolomeo in visita alla basilica dei Santi XII Apostoli.
Pregando davanti alle reliquie degli apostoli Filippo e Giacomo, custodite nella chiesa affidata ai frati minori conventuali, ha detto: “Siamo ancora capaci di stupirci della chiamata che il Signore fa a ciascuno di noi? Stupirci delle cose di Dio, della fragilità dell’uomo, dell’unicità e della centralità di ogni essere umano?”.
Relazione e comunione, ha aggiunto poi il Patriarca Bartolomeo, in merito al rapporto tra la Chiesa d’occidente e d’oriente, “ci fanno camminare insieme per parlare al mondo. Il dialogo arricchisce, fa superare le divergenze, fa comprendere il pensiero dell’altro e nulla toglie a chi entra in dialogo”.
“Un cammino bellissimo di comunione”
“La sua visita è un’epifania dell’amore di Dio per noi”, ha detto monsignor Angelo De Donatis, che aveva incontrato il Patriarca Bartolomeo in Turchia lo scorso aprile.
“Questa sera – ha spiegato il vicario del Papa per la Diocesi di Roma – siamo felici di poter condividere con lei questo momento di preghiera sulla tomba degli apostoli e di attingere ancora più forza per poter continuare questo cammino bellissimo di comunione”.