martedì , 12 dicembre 2017

Università e imprenditoria a confronto, una nuova agenda per il lavoro nella città di Roma

Università e istituzioni: una nuova cultura imprenditoriale

Università e istituzioni.“Un’agenda per il lavoro per la città di Roma. Una nuova cultura imprenditoriale”. Questo il tema dell’incontro promosso dall’Ufficio per la Pastorale Universitaria in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma in programma il prossimo 14 ottobre, dalle ore 9, presso la Sala del Tempio di Adriano, in Piazza di Pietra.

Il programma

Monsignor Lorenzo Leuzzi

Ad aprire i lavori, dopo i saluti Luca Bergamo, vicesindaco di Roma Capitale, monsignore Lorenzo Leuzzi, vescovo ausiliare e delegato per la Pastorale Universitaria Diocesana che rifletterà sul tema “Verso la settimana sociale dei cattolici” A seguire le relazioni introduttive di Lucia Valente Assessore al Lavoro, Pari Opportunità e Personale e Giovanni Lo Storto Direttore generale dell’Università LUISS Guido Carli. Modera Cesare Mirabelli Presidente emerito della Corte Costituzionale.

Previste poi tre sessioni. La prima, dalle ore 10.15 alle ore 10.45, sarà dedicata a “L’emersione di  una  nuova  generazione  di imprenditori a Roma e il ruolo delle università e delle istituzioni”. Obiettivo è la promozione di una sintesi tra i molteplici percorsi per l’imprenditorialità e la valorizzazione degli strumenti esistenti per favorire l’auto-imprenditorialità dei giovani. Necessaria è inoltre l’introduzione di percorsi nelle Università e strumenti per una imprenditoria innovativa, basata sullo sviluppo della cultura del problem solving.

La seconda fase,  invece, dalle 11 alle 12, avrà come filo conduttore “Difendere e rilanciare le competenze economico-produttive di Roma”. Si discuterà dello sviluppo di una rete tra istituzioni, imprese, università, sistema economico e finanziario, per costruire una alleanza tra la molteplicità degli attori coinvolti per rendere Roma più attrattiva per lo sviluppo di una nuova imprenditorialità e mantenere “le giovani generazioni” nella città di Roma.

Infine una terza sessione, dalle ore 12 alle ore 13, dal titolo “Testimonianze di successi Imprenditoriali a Roma”, a cui prenderanno parte esempi di eccellenza dell’imprenditoria romana. Tra loro Sabrina Florio, presidente Anima per il sociale nei valori d’impresa; Alessandro Pisani di Marila Srl; Fabrizio Sammarco di ItaliaCamp Srl; Lorenzo di Ciaccio CEO PEDIUS; Pierluigi Sassi CEO Rete PAX; Ilaria Fava di Social Academy.

Alle ore 13.00, le conclusioni con sintesi e prospettive di Monsignor Lorenzo Leuzzi.

Check Also

Metro C, corse ridotte fino al 23 dicembre

Metro C chiusa il prossimo weekend Proseguono le attività sulla linea C della metropolitana in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X