Pastorale Giovanile, “La Parola agli adolescenti”

Pastorale Giovanile Diocesi di Roma. È disponibile il nuovo itinerario di Quaresima 2018 “La Parola agli adolescenti”, con il quale vengono proposte preghiere, meditazioni, segni ed attività per realizzare con i ragazzi un percorso sulla Prima Lettura delle cinque settimane di Quaresima. Il sussidio, che si va ad aggiungere al precedente ciclo dedicato ai Vangeli delle domeniche, è consigliato in particolare per i ragazzi più grandi.

Il sussidio, spiega don Antonio Magnotta, direttore del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile del Vicariato di Roma, “può essere utilizzato sia come itinerario per le cinque settimane (vi è la proposta di attività) e nello stesso tempo anche come un piccolo aiuto per l’inizio o la fine di un incontro”.

Il ritiro spirituale e l’incontro con i viceparroci verso il Sinodo

pastorale giovanile, preghiera ragazziImportante iniziativa della Pastorale Giovanile, in tempo di Quaresima, è quella del ritiro spirituale il pomeriggio del 3 marzo. Si tratta di un incontro sul tema del discernimento spirituale. Rivolto a animatori e giovani si terrà con l’aiuto dei gesuiti nelle stanze di S. Ignazio.

La prossima settimana, invece, appuntamento in Vicariato per viceparroci in vista del Sinodo. Martedì 27 febbraio alle ore 11 è in programma una verifica sulla pastorale giovanile, un dialogo sul Sinodo, sulla presentazione dell’incontro nazionale di agosto con Papa Francesco e sul pellegrinaggio diocesano sulle orme di San Paolo.

Gli altri appuntamenti

Si rinnova poi per il quarto anno la Giornata degli adolescenti. L’evento, in programma Domenica 15 Aprile nell’area del Centro di spiritualità S. Maria dell’Acero, a Velletri, offrirà la possibilità di poter riflettere sul tema della propria identità e della bellezza di essere amati da Dio.

Il prossimo 5 Maggio, poi, la Pastorale giovanile invita i ragazzi che compiono nell’anno diciotto anni nel 2018 a vivere una giorno di servizio. La giornata è vissuta in collaborazione con la Caritas, la Pastorale Sanitaria, i volontari del Carcere per minori.

Come ogni anno, inoltre, sono in programma i campi estivi diocesani per adolescenti a Farnese (VT): dal 4 all’8 Luglio per i ragazzi delle Superiori e dal 9 al 13 Luglio per i ragazzi di II-III Media.