Pastorale Giovanile, verso il Sinodo: generare legami, trovare radici

Servizio per la Pastorale Giovanile, l’agenda 2017-2018

Affettività, discernimento e servizio. Queste le tre tappe attraverso si snoderà il cammino dei giovani diretto al Sinodo dei Vescovi del 2018.  E in attesa la Chiesa renda noti i pellegrinaggi diocesani che culmineranno a Roma l’11 e il 12 agosto prossimi nell’incontro con il Papa, il Servizio per Pastorale Giovanile del Vicariato di Roma propone una serie di percorsi di formazione per giovani dai 18 anni e animatori dei gruppi di adolescenti.

La sessualità al servizio dell’amore

Importante corso di formazione è in programma per  il weekend dell’ 11-12 novembre. Al centro Santa Maria dell’Acero, a Velletri, si svolgerà il laboratorio “La sessualità al servizio dell’amore”. A fare da guida Maria Daniela Lonano, psicologo formatore genitoriale dell’equipe diocesana della Pastorale Giovanile.

In particolare, nella giornata di sabato si discuterà del corpo come dono e non mancheranno preghiere e testimonianze. Il giorno successivo invece, è in programma un seminario sul tema della sessualità e internet. Nel pomeriggio: meditazione su “La proposta affettiva di Gesù”. A seguire preghiere, riflessioni e celebrazione eucaristica.

Per prendere parte al percorso di formazione è necessario iscriversi entro il prossimo 4 novembre inviando una e mail a [email protected] indicando nome, cognome, età, recapito telefonico e parrocchia di appartenenza.

La quota di 50 euro comprende vitto e alloggio (Portare lenzuola e asciugamani). Con 10 euro in più sarà possibile usufruire del servizio pullman o dalla parrocchia di appartenenza o dalla Basilica di San Giovanni in Laterano. Per ulteriori informazioni è possibile contattare telefonicamente don Antonio Magnotta al numero 338 9218121.

Gli altri incontri. 3 Marzo: La vita tra cielo e terra.  Ritiro nella città sulle orme di S. Ignazio. 5 MaggioEsperienza di servizio in alcune strutture della città.

Una scelta, alla base della programmazione pastorale, nel solco delle linee tracciate nel convegno diocesano.

Ascolta le motivazioni espresse da don Antonio Magnotta, direttore della Pastorale Giovanile, ai nostri microfoni.

 

Generare legami, trovare radici: le altre iniziative

Intento della Pastorale Giovanile è, dunque, sopratutto quello di accogliere la sfida di “generare legami, trovare radici, dove far crescere quella rete vitale che ci permette di sentirci a ‘casa’” ( Papa Francesco). E di creare “educatori spinti dall’amore e dalla passione di far crescere in loro la vita dello Spirito di Gesù”.

E’ in questa ottica che il 2 Dicembre si svolgerà “Liturgia della Parola e accoglienza dei nuovi gruppi dopo la Cresima”. I ragazzi dei campi estivi 2017 accolgono i nuovi gruppi che si sono formati dopo la Cresima nei primi mesi dell’anno pastorale. L’appuntamento è dalle ore 16.00 alle ore 19.00 alla Parrocchia Santi Aquila e Priscilla. Ogni gruppo è invitato a portare dolci e bibite. Il Servizio Diocesano organizza il servizio pullman per facilitare la presenza dei gruppi delle parrocchie.

Si va avanti il weekend del 27- 29 Dicembre con Fraternità per “diciassettenni”. Sempre nel cammino verso il Sinodo si vivrà un’esperienza di condivisione, di ritiro per diciassettenni all’interno della città. Il 15 Aprile è invece in programma la Giornata e Festa diocesana degli adolescenti a Santa Maria dell’Acero – Velletri.

Ancora in programma, i campi estivi al Monastero delle Clarisse in Farnese (Vt): 4-8  Luglio, Scuole Superiori; 9-13 Luglio  II – III Media.

Ci sono poi gli Itinerari di vita– progettare itinerari per adolescenti sui verbi della vita. Il 7 Novembre: DIRE – Tra desiderio e bisogno Itinerari per educare al desiderio. Il 5 Dicembre: FARE – Tra volontà e responsabilità Itinerari per educare alle decisioni della vita. Il 23 Gennaio: BACIARE – Tra emozioni e libertà Itinerari per educare agli affetti. Il 20 Febbraio: CHAT – Tra digitale e reale Itinerari per educare al mondo digitale. Il 10 Aprile: TESTAMENTO – Tra morte e vita Itinerari di pedagogia della morte come orizzonte di senso.

Per ulteriori dettagli è possibile consultare il sito www.pastoralegiovanileroma.it

Check Also

Fatto su misura, ritiro per giovani con le Apostole della Vita Interiore

Il ritiro per giovani fatto su misura Preghiera, vita comunitaria, formazione intellettuale e apostolato. Sono …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X