Pastorale Giovanile Diocesi di Roma, una giornata di festa per i ragazzi

Il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile organizza per il prossimo 15 Aprile una giornata di festa per i giovani dai 12 ai 17 anni. 

Slogan dell’evento, in programma dalle ore 9 alle ore 17, presso il Centro di Formazione S. Maria dell’Acero a Velletri, è “A che cosa selfie?”. I ragazzi, divisi in fasce di età, rifletteranno sul tema della propria identità e della bellezza di essere amati da Dio.

La giornata prevede l’accoglienza, l’animazione dal palco e un percorso in alcuni stands dove i ragazzi svolgeranno alcune attività di gioco, confronto e riflessione. Dopo aver pranzato (al sacco), ci sarà l’animazione per i ragazzi cui seguirà la celebrazione eucaristica.

La quota di partecipazione è di 3 euro a partecipante. Alla cifra si aggiungono 7 euro per coloro che volessero usufruire del servizio pullman messo a disposizione dal Vicariato. Info ed iscrizioni entro il 4 Aprile presso il Servizio Diocesano (tel. 0669886447 – [email protected]).

L’aiuto dei volontari 

“Per dare sostanza alla giornata abbiamo però bisogno dell’aiuto e del sostegno di tutti proprio perché i ragazzi trovino tutto ben organizzato e un clima di vera fraternità”, spiega don Antonio Magnotta, direttore del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile.

Da qui la richiesta alle parrocchie di mettere a disposizione almeno un animatore volontario. Quanti interessati possono confermare la loro presenza inviando una mail [email protected] con nome, cognome, telefono cellulare e indicazione della propria parrocchia entro il 28 marzo.

Inoltre, per i volontari, è prevista una riunione organizzativa ed informativa, sabato 7 aprile dalle ore 10.30 alle 12.30  presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore – Sala Pinacoteca in Piazza San Giovanni in Laterano, 4.

Estate 2018 e Sinodo

Non solo la festa per adolescenti ad aprile. La Pastorale Giovanile organizza dei campi estivi per parrocchie con piccoli numeri o che per motivi vari volessero fare un’esperienza inter-parrocchiale. L’appuntamento è dal 4all’8 Luglio per ragazzi delle superiori e dal 9 al 13 Luglio per ragazzi di II e III Media. Il campo si terrà a Farnese (VT). La quota complessiva del campo è di 140 euro. Si chiede un’iscrizione entro il 15 Giugno.

In vista del prossimo Sinodo dei Vescovi, poi, il Papa incontrerà l’ 11 e il 12 Agosto i giovani italiani. Ogni Diocesi si preparerà  all’incontro con un pellegrinaggio. I ragazzi romani partiranno il 5 Agosto per un percorso sulle orme di S.Paolo. Tra le tappe Pozzuoli, Minturno, Itri, Fondi e Terracina.