Home RomaNews Diocesi di Roma Pastorale della famiglia, in Vicariato si parla di “Violenza sulle donne”

Pastorale della famiglia, in Vicariato si parla di “Violenza sulle donne”

48
0

Pastorale della famiglia, il volume “Violenza sulle donne”

Centro diocesano per la pastorale della famiglia – Il prossimo 12 aprile, alle 18, nell’Aula della Conciliazione del Palazzo apostolico lateranense, sarà presentato il volume “Violenza sulle donne. Antichi pregiudizi e moderni mutamenti di identità, ruoli e asimmetrie di potere”, a cura di Maria Rosa Ardizzone, Giuseppe Chinnici, Maria Francesca Francesconi.

pastorale della famiglia, monsignor de donatis
Monsignor Angelo De Donatis

A intervenire monsignor Angelo De Donatis, vicario generale del Papa per la diocesi di Roma, monsignor Andrea Manto, direttore del Centro diocesano per la pastorale della famiglia, che ha curato l’introduzione del libro, e Giuseppe Chinnici, presidente della Fondazione Beato Federico Ozanam – San Vincenzo De Paoli Ente Morale-onlus che ha contribuito alla pubblicazione del testo con il patrocinio del Vicariato di Roma.

All’incontro prenderanno parte, tra gli altri, anche il sociologo Roberto Cipriani, la psicanalista Lucia Monterosa, la pedagogista Sandra Chistolini, la responsabile dell’Unione donne in Italia Vittoria Tola e la presidente dell’Unione mondiale organizzazioni femminili cattoliche Maria Giovanna Ruggeri.

Modererà la giornalista e scrittrice Cristina Obber. Durante l’incontro è previsto l’intermezzo musicale del Coro della Casa internazionale delle donne, diretto da Patrizia Nasini. Ai partecipanti sarà donata una copia del volume. Per ulteriore informazioni è possibile telefonare al numero 06.69886211 o inviare una e-mail a [email protected]

“Gli strumenti culturali per agire”

Il volume è il frutto di un percorso rivolto ai più fragili. Sono state raccolte, spiega Chinnici nella prefazione, “una pluralità di voci e di punti di vista che vengono offerti ora a chi è interessato al confronto e all’approfondimento del fenomeno per acquisire maggiore consapevolezza e avere maggiori strumenti culturali per agire”.

“Va in questo senso – aggiunge monsignor Manto della Pastorale della famiglia – la scelta del Vicariato di Roma di patrocinare il volume, come segno della necessità di unire gli sforzi per contrastare il fenomeno e come stimolo a ricercare insieme strategie condivise e sinergie educative che costruiscano, al di là delle differenze, un fronte comune contro la violenza e valorizzino tutte le azioni rivolte ad una reale ed efficace tutela delle donne”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here