Parrocchie di Roma, “In Diocesi” 17 aprile 2019

0
parrocchie di roma, macchina quarantore, santa maria dell'orto, www.radiopiu.eu

Parrocchie di Roma: la Macchina delle Quarantore

Anche quest’anno, domani, Giovedì Santo, a Santa Maria dell’Orto, a Trastevere, si rinnova la tradizione della Macchina delle Quarantore. La struttura lignea del 1600 è costituita da oltre 200 candele che saranno accese a conclusione della Messa in Coena Domini che avrà luogo a San Francesco a Ripa alle ore 18.30.

A conclusione ci si potrà recare in processione a Santa Maria dell’Orto che rimarrà aperta fino a mezzanotte per la visita al Santissimo Sacramento e la preghiera personale.

Parrocchie di Roma: Via Crucis animate

Venerdì Santo Sacra Rappresentazione della Via Crucis al Santuario della Madonna del Divino Amore. I fedeli potranno rivivere la Passione di Gesù attraverso la narrazione e la messa in scena dei principali episodi evangelici: dall’entrata di Gesù a Gerusalemme all’interrogatorio di Ponzio Pilato, dalla crocifissione alla morte e la risurrezione di Cristo.

Ancora il 19 aprile appuntamento con la Via Crucis animata alla parrocchia di Sant’Ignazio di Antiochia. A ogni stazione si potranno ascoltare le testimonianze di coloro che interpretano i vari personaggi biblici.

Sabato Santo a Santa Maria Maggiore

parrocchie di roma, santa maria maggioreA partire dalle ore 10.30 sarà celebrata l’Ora della Madre, celebrazione mariana dedicata all’ora della fede di Maria, nell’attesa della Risurrezione del Figlio.

Saranno utilizzati anche testi liturgici delle chiese bizantine cattoliche e ortodosse.

I dettagli nell’edizione odierna di “In Diocesi” :