Parrocchie di Roma: aule a disposizione per riapertura scuole
Scritto da Valeria De Simone il 8 Luglio 2020
Parrocchie di Roma: spazi a disposizione delle scuole
Le parrocchie di Roma scendono in campo per aiutare le scuole della Capitale ad accogliere gli studenti in sicurezza. Dopo la riapertura, seppure con alcune restrizioni, di quasi tutte le attività, uno dei nodi da sciogliere, nella fase tre, rimane infatti la modalità di ripresa dell’attività didattica dal prossimo settembre tra riduzione dell’orario e distanziamento tra i banchi.
Da qui l’iniziativa della Diocesi di Roma, coordinata dal vescovo ausiliare monsignor Paolo Selvadagi, con il supporto dell’Ufficio per la pastorale scolastica e l’insegnamento della religione cattolica e dell’Ufficio giuridico del Vicariato, per aiutare le scuole della città, mettendo a disposizione, ove possibile, alcuni spazi parrocchiali.
Parrocchie di Roma: l’iniziativa della Diocesi di Roma
«Per avere maggior contezza di tali necessità e per gestire in modo efficace questa importante iniziativa» spiega in una lettera il prelato segretario generale del Vicariato, monsignor Pierangelo Pedretti. Si partirà dunque di un accertamento di quanti e quali spazi siano disponibili in ognuna delle parrocchie di Roma.
«Anche in relazione alle Istituzioni civili di riferimento con cui stiamo studiando una possibile intesa, vi chiediamo di far pervenire all’indirizzo e-mail della Segreteria Generale – questo l’invito di monsignor Pedretti – tutte le istanze ricevute sull’argomento e di provvedere a segnalare, sempre a mezzo di posta elettronica, le richieste che avete già ricevuto e la vostra eventuale disponibilità ad offrire alcuni spazi».
Leggi anche: Oratori estivi di Roma: su Radiopiù voci e musica dalle parrocchie