Il Papa incontra Trump: “È attraverso il dialogo che costruiamo la pace”

Storico incontro tra Papa Francesco e Donald Trump. “È un grandissimo onore essere qui”, ha detto il presidente degli Stati Uniti. Dopo il colloquio a porte chiuse, della durata di quaranta minuti, ha aggiunto:“Non dimenticherò quello che mi ha detto”. 

Intanto il Pontefice, proprio alcuni giorni fa, di ritorno da Fatima, aveva detto:“Non chiudo mai le porte a nessuno. L’amicizia come la pace si fa passo per passo”.  È un “lavoro artigianale”. E ancora ieri, su Twitter, ha lanciato un invito al dialogo. “È nel dialogo che si può progettare un futuro condiviso. È attraverso il dialogo che costruiamo la pace, prendendoci cura di tutti”.

Papa Francesco e Trump: lo scambio dei doni

Bergoglio ha ringraziato il presidente Usa e la first lady, Melania Trump, per la loro presenza. Al momento dello scambio dei doni, il Papa ha fatto omaggio a Trump di tre documenti: la Evagelii gaudium, l’enciclica ecologica ‘Laudato sì’ e ‘Amoris Laetitia’. “Questi sono i tre libri che ho inviato a tutti i cattolici”, ha detto Francesco. Il Pontefice ha spiegato al presidente Usa che i temi trattati sono “la famiglia, la gioia per l’evangelizzazione e la cura per la casa comune, l’ambiente”. Ma non solo. Il Santo Padre ha regalato al presidente Usa anche il Messaggio per la Giornata della Pace 2017 e il medaglione con l’ulivo della pace“È una medaglia di un artista romano”, ha detto a Trump. “Gliela do perché sia uno strumento di pace”. “We can use peace”. “Abbiamo bisogno di pace”, ha risposto il presidente degli Stati Uniti.  Il Papa ha inoltre regalato a tutti i presenti un rosario.

Trump invece ha consegnato a Francesco un cofanetto con i libri di Martin Luther King, lo storico leader per i diritti civili afroamericano, ucciso a Memphis il 4 aprile 1968.  “Questo è un regalo per Lei. Credo che le piaceranno” ha detto Trump al Papa.

Donald e Melania Trump si sono poi recati in visita alla Cappella Sistina e alla basilica di San Pietro. Attesa, inoltre, la visita della first lady all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù e quella del presidente al Quirinale per incontrare il presidente Sergio Mattarella. Previsto anche un incontro con il premier Paolo Gentiloni. La figlia, Ivanka, infine, visiterà la Comunità di Sant’Egidio, dove incontrerà un gruppo donne vittime della tratta di esseri umani.

 

 

Check Also

Papa Francesco incontra Mattarella: lavoro stabile e dignitoso è priorità del Paese

Sabato scorso, 10 giugno, Papa Francesco si è recato in visita ufficiale al Quirinale dove ha …

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Clef two-factor authentication
X