Papa Francesco in visita al Quirinale il prossimo 10 giugno

Visita ufficiale, il prossimo 10 giugno, al Quirinale, per Papa Francesco. L’incontro segue quello tra il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il Santo Padre in Vaticano il 18 aprile 2015.

Le visite dei papi al Quirinale

Bergoglio è il quinto Pontefice, dalla nascita della Repubblica italiana, a fare visita al Quirinale. In tutto, sono 9 le visite dei Papi al Colle. La prima l’11 maggio 1963: Giovanni XXIII incontrò il presidente Antonio Segni.
L’anno successivo, l’11 gennaio, Paolo VI fece visita allo stesso Antonio Segni e, il 21 marzo 1966, al presidente Giuseppe Saragat.
Il 2 giugno 1984 Giovanni Paolo II si recò in visita dall’allora presidente Sandro Pertini. Il 18 gennaio 1986, lo stesso Wojtyla incontrò Francesco Cossiga, e il 20 ottobre 1998, Oscar Luigi Scalfaro.
Benedetto XVI incontrò Ciampi e il 4 ottobre 2008 Napolitano, allora al suo primo mandato. La prima visita al Quirinale di papa Francesco fu, invece, a Napolitano (al secondo mandato) il 14 novembre del 2013.

Mattarella in Vaticano nel 2015

“Sin dalla Sua prima visita pastorale sul suolo italiano, a Lampedusa, per giungere alla più recente, a Napoli, La abbiamo sentita partecipe delle difficoltà e delle attese dell’Italia”. Queste le parole del presidente della Repubblica in occasione dell’incontro con Francesco in Vaticano.
“Le esprimo la nostra riconoscenza per l’azione che la Chiesa svolge a sostegno delle frange più deboli della popolazione”, aveva poi ribadito Mattarella invitando il Pontefice a un incontro al Quirinale.

Grato per la visita di due anni fa del presidente della Repubblica, Il Santo Padre aveva sottolineato: “Auspico che l’Italia, facendo tesoro delle sue nobili tradizioni e della sua cultura largamente ispirata dalla fede cristiana, possa progredire e prosperare nella concordia, offrendo il suo prezioso contributo alla pace e alla giustizia nel mondo”.

 

 

 

Check Also

Il Convegno diocesano 2017 nel segno della missione educativa delle famiglie

Si aprirà lunedì prossimo, 19 giugno, nella basilica di San Giovanni in Laterano con Papa …

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Clef two-factor authentication
X