Papa Francesco in visita al Quirinale il prossimo 10 giugno

1
6

Visita ufficiale, il prossimo 10 giugno, al Quirinale, per Papa Francesco. L’incontro segue quello tra il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il Santo Padre in Vaticano il 18 aprile 2015.

Le visite dei papi al Quirinale

Bergoglio è il quinto Pontefice, dalla nascita della Repubblica italiana, a fare visita al Quirinale. In tutto, sono 9 le visite dei Papi al Colle. La prima l’11 maggio 1963: Giovanni XXIII incontrò il presidente Antonio Segni.
L’anno successivo, l’11 gennaio, Paolo VI fece visita allo stesso Antonio Segni e, il 21 marzo 1966, al presidente Giuseppe Saragat.
Il 2 giugno 1984 Giovanni Paolo II si recò in visita dall’allora presidente Sandro Pertini. Il 18 gennaio 1986, lo stesso Wojtyla incontrò Francesco Cossiga, e il 20 ottobre 1998, Oscar Luigi Scalfaro.
Benedetto XVI incontrò Ciampi e il 4 ottobre 2008 Napolitano, allora al suo primo mandato. La prima visita al Quirinale di papa Francesco fu, invece, a Napolitano (al secondo mandato) il 14 novembre del 2013.

Mattarella in Vaticano nel 2015

“Sin dalla Sua prima visita pastorale sul suolo italiano, a Lampedusa, per giungere alla più recente, a Napoli, La abbiamo sentita partecipe delle difficoltà e delle attese dell’Italia”. Queste le parole del presidente della Repubblica in occasione dell’incontro con Francesco in Vaticano.
“Le esprimo la nostra riconoscenza per l’azione che la Chiesa svolge a sostegno delle frange più deboli della popolazione”, aveva poi ribadito Mattarella invitando il Pontefice a un incontro al Quirinale.

Grato per la visita di due anni fa del presidente della Repubblica, Il Santo Padre aveva sottolineato: “Auspico che l’Italia, facendo tesoro delle sue nobili tradizioni e della sua cultura largamente ispirata dalla fede cristiana, possa progredire e prosperare nella concordia, offrendo il suo prezioso contributo alla pace e alla giustizia nel mondo”.

 

 

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.