Papa Francesco è partito per l’Africa

0

Al via oggi il viaggio apostolico di Papa Francesco in Africa dove rimarrà fino al prossimo 30 novembre. Il suo arrivo all’aeroporto internazionale “Jomo Kenyatta” è previsto alle ore 17 locali (15 italiane). Il 27 novembre il Santo Padre sarà poi a Entebbe (Uganda)  e il 29 a Bangui (Repubblica Centrafricana). 

 “Non ci risultano elementi nuovi di preoccupazione per cui il programma continua ad essere quello previsto. Il Papa spera vivamente di portare il suo messaggio di pace”. Lo ha assicurato ieri padre Lombardi, direttore della sala stampa vaticana a proposito dell’allarme lanciato dai servizi francesi riguardo ai rischi legati alla visita di Papa Francesco nella Repubblica Centrafricana.

Si tratta del primo viaggio in Africa per Bergoglio il quale anticiperà l’apertura dell’Anno Santo il 29 novembre a Bangui. Nel videomessaggio diffuso qualche giorno fa, Papa Francesco ha tenuto, infatti, a precisare: “Avrò la gioia di aprire per voi, un po’ in anticipo, il Giubileo della Misericordia, che sarà per tutti, mi auguro, l’occasione provvidenziale per un autentico perdono, da ricevere e da dare, e un rinnovamento nell’amore”.