Papa Francesco, il 28 giugno il Concistoro

Il prossimo 28 giugno alle ore 16, nella basilica vaticana, Papa Francesco terrà il Concistoro ordinario pubblico per la creazione di nuovi Cardinali, per l’imposizione della berretta, la calendario papa francesco, papa francescoconsegna dell’anello e l’assegnazione del Titolo o Diaconia.

A essere creato cardinale, tra gli altri, in quell’occasione, anche il vicario del Santo Padre per la Diocesi di Roma, monsignor Angelo De Donatis.

I fedeli e i sacerdoti che desiderano partecipare al Concistoro possono richiedere i biglietti alla Prefettura della Casa Pontificia. Dalle 18 alle 20, poi, sono in programma le visite di cortesia ai nuovi cardinali.

San Pietro e Paolo

Il giorno seguente, venerdì 29 giugno, solennità dei santi Pietro e Paolo, alle ore 9.30, è prevista sul sagrato della basilica di San Pietro la Messa con benedizione dei pallii (che saranno portati in Vaticano, il 24 giugno, festa di San Giovanni Battista) per i nuovi arcivescovi metropoliti.

La Santa Sede rende noto che potranno concelebrare con Papa Francesco:

– i cardinali di nuova creazione, il Collegio Cardinalizio e i Patriarchi, che si troveranno in abito corale, alle ore 8.45, nella Cappella di San Sebastiano in Basilica, portando con sé la mitria bianca damascata.

– gli arcivescovi metropoliti, nominati del corso dell’ultimo anno, gli Arcivescovi e i Vescovi, che si troveranno alle ore 8.45 nella Cappella Gregoriana in Basilica, in abito corale portando con sé la mitria bianca.

– i sacerdoti muniti di apposito biglietto, rilasciato dall’Ufficio Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice e richiesto all’indirizzo [email protected], che si troveranno, alle ore 8, al Braccio di Costantino, per indossare le vesti sacre, portando con sé amitto, camice, cingolo e stola rossa.

Non solo la Messa con Papa Francesco. Sempre il 29, alle ore 18, il vicario De Donatis presiederà i Vespri solenni a San Giovanni in Laterano. In questo caso non è richiesto alcun biglietto ma si potrà accedere liberamente alla basilica.