venerdì , 15 dicembre 2017
vicariato vicario
Vicariato di Roma

Papa Francesco: dopo gli Esercizi, incontro in Vicariato

Papa Francesco è rientrato poco fa in Vaticano dopo aver concluso, questa mattina, gli Esercizi Spirituali con la Curia romana ad Ariccia. A renderlo noto la vicedirettrice della sala stampa vaticana Paloma García Ovejero.

Gli Esercizi Spirituali della Curia Romana con Papa Francesco

 Al centro delle nove meditazioni quaresimali del francescano Giulio Michelini la Passione, morte e Resurrezione di Gesù in Matteo.  Al termine delle riflessioni, c’è stato come di consueto spazio per le domande.  “Voglio ringraziarti per il bene che hai voluto farci e per il bene che ci hai fatto”. Lo ha detto il Pontefice a padre Michelini a conclusione degli Esercizi Spirituali.  “Voglio ringraziarti per il lavoro che hai fatto”, ha aggiunto Bergoglio, “per come ti sei preparato”. “Questo significa responsabilità, prendere le cose sul serio. E grazie per tutto questo che ci hai dato”, spiega. “C’è una montagna di cose per meditare, ma sant’Ignazio dice che quando uno trova negli Esercizi una cosa che dà consolazione o desolazione, deve fermarsi lì e non andare avanti. Sicuramente ognuno di noi ne ha trovate una o due, tra tutto questo. E il resto non è spreco, rimane, servirà per un’altra volta.”

Il Papa e l’aiuto alla Siria

Questa mattina, ad Ariccia, il Santo Padre ha celebrato la messa per la Siria. E proprio ai poveri di Aleppo, secondo quanto si apprende, il Pontefice ha inviato 100mila euro grazie anche al contributo della Curia Romana. La donazione sarà effettuata tramite l’Elemosineria Apostolica attraverso la Custodia di Terra Santa.

Incontro in Vicariato

Questa sera alle ore 17, invece, fa sapere ancora la vicedirettrice della Sala Stampa Vaticana, Papa Francesco è atteso in Vicariato per incontrare i parroci prefetti della diocesi. “Si tratta di un incontro assolutamente privato– spiega- che rientra nella normale prassi della vita della Chiesa”. 

Check Also

Natale di Carità. Le iniziative di solidarietà durante le feste

Natale di Carità Non solo il Natale Solidale in libreria. Ma anche il Natale di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X