Papa Francesco, il calendario della Settimana Santa

0
114
via crucis colosseo

Reso noto dalla Sala Stampa Vaticana il calendario con i riti della Settimana Santa.

Prima del 20 marzo, giorno in cui Papa Francesco celebrerà la Domenica delle Palme e la Passione del Signore (alle 9.30 in piazza San Pietro) è in programma, per giovedì 4 marzo,  alle ore 17, la celebrazione penitenziale. Questa, che si svolgerà nella Basilica di San Pietro,  aprirà gli esercizi spirituali per la curia romana, in programma ad Ariccia fino a giovedì 11. Martedì 15, alle 10, ci sarà, invece, il Concistoro per alcune cause di canonizzazione.

Il Triduo pasquale inizierà giovedì 24 marzo, con la Messa del Crisma, alle 9.30, nella basilica di San Pietro. Da stabilire invece, il  luogo e l’orario della celebrazione della Messa in Coena Domini.  Venerdì 25 , ci sarà, come di consueto, la celebrazione della Passione del Signore nella basilica di San Pietro, alle ore 17, cui seguirà la Via Crucis al Colosseo, alle 21.15. Sabato 26 si svolgerà, poi, sempre nella Basilica di San Pietro, a partire dalle ore 20.30, la Veglia pasquale.

In programma, inoltre, per Domenica 27,  la Messa di Pasqua in piazza San Pietro cui seguirà la benedizione “Urbi et orbi”, alle ore 12, dalla loggia centrale della basilica vaticana.