Papa Francesco parla delle donne diacono

0
102
Papa santa maria josefa

Durante l’incontro di ieri con l’Unione internazionale delle superiori generali, Papa Francesco ha ricordato il ruolo delle donne diacono. “Vorrei costituire una commissione ufficiale che possa studiare la questione: credo che farà bene alla Chiesa chiarire questo punto; sono d’accordo, e parlerò per fare una cosa di questo genere”, ha detto il Santo Padre ricordando che il loro ruolo nella Chiesa primitiva non è, ancora oggi, del tutto chiaro.

Parlando con le religiose di tutto il mondo il Pontefice ha ribadito che “la Chiesa è femminile, la Chiesa è donna: è una donna sposata con Gesù Cristo”. E la donna consacrata – precisa- “è una icona della Chiesa, è un’icona di Maria”. Il sacerdote, invece, “è icona degli apostoli, dei discepoli che sono inviati a predicare”. 

In questi termini, dunque, continua Francesco, “il ruolo della donna nella Chiesa non è femminismo, è diritto. È un diritto di battezzata con i carismi e i doni che lo Spirito ha dato. Non bisogna cadere nel femminismo, perché questo ridurrebbe l’importanza di una donna”.