Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Pagine di Roma

13:00 13:05

Show attuale

Pagine di Roma

13:00 13:05

Background

Papa firma decreto: Madre Teresa di Calcutta sarà Santa

Scritto da il 18 Dicembre 2015

Proprio nel giorno del suo compleanno, Papa Francesco ha ratificato il riconoscimento del miracolo di Madre Teresa di Calcutta, necessario alla canonizzazione. L’episodio è avvenuto il 9 dicembre del 2008 e riguarda la guarigione di un uomo, oggi quarantaduenne, ridotto in fin di vita “da ascessi multipli cerebrali con idrocefalo ostruttivo”. Secondo la Consulta medica, che ha votato all’ unanimità, la scomparsa della malattia non trova un fondamento scientifico. Unanime anche il voto dei consultori teologici.

“L’ apostola degli ultimi” sarà proclamata Santa probabilmente il prossimo 4 settembre. Nata a Skopje nel 1910 e morta a Calcutta nel 1997, Madre Teresa di Calcutta, fondatrice della Congregazione religiosa delle missionarie della carità, fu premiata nel 1979 con il Nobel per la pace. Con una deroga speciale, Papa Giovanni Paolo II fece aprire il processo di beatificazione di Madre Teresa a soli due anni dal decesso. L’Arcidiocesi di Calcutta ha poi aperto nel 2005 il processo per la canonizzazione. 

“Era seduta proprio dietro di me durante i lavori. Ho ammirato la sua forza, la decisione dei suoi interventi, senza lasciarsi impressionare dall’assemblea dei vescovi. Diceva quello che voleva dire” racconta Papa Francesco durante un viaggio a Tirana nel 2014 ricordando il suo incontro con Madre Teresa 20 anni prima al Sinodo. 

 

 

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



REPLACE_WITH_VARVY_SCRIPT