Il Papa emerito festeggia il suo compleanno

Nato il 16 aprile 1927 a Marktl, in Germania, il Papa emerito Benedetto XVI, il “debole servitore di Dio”, compie oggi 91 anni. Dopo la festa del 2017 in stile bavarese, con boccali di birra, cesti di Bretzel e di dolci e gli Schuetzen che suonavano musiche tradizionali, quella di quest’anno sarà un momento riservato a pochi intimi nel monastero Mater Ecclesiae, dove Ratzinger risiede dal maggio del 2013.

Come di consueto, sarà ospite del piccolo complesso monastico, il fratello del Papa emerito monsignor Georg. Per l’occasione questo pomeriggio alle ore 17 sarà proiettato nella Filmoteca vaticana a Palazzo San Carlo, e poi diffuso su Tv2000, il  documentario dal titolo Benedetto XVI, l’ora della verità a cura di Javier Martinez Brocal e Antonio Olivié. Al centro la vita del Papa emerito, dalla sua gioventù in Baviera, passando dalle Giornate mondiali della gioventù, ai sinodi straordinari, fino alla rinuncia al Pontificato il 28 febbraio 2013.

Domani, invece, alla Facoltà di Teologia dell’Università Niccolò Copernico di Torun, in Polonia, la conferenza accademica internazionale dal titolo Alla ricerca della verità: da Niccolò Copernico a Benedetto XVI metterà in luce la sua opera teologica.

“Sono in pellegrinaggio verso casa”

Nel monastero in Vaticano  il Papa emerito continua a ricevere qualche visita. Tra le ultime, quella di Papa Francesco per gli auguri di Pasqua, lo scorso 27 marzo e quella del cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese orientali, che ha donato a Ratzinger la nuova edizione di Oriente Cattolico, in occasione delle celebrazioni per il centenario della fondazione della Congregazione.

Tanta l’apprensione dei fedeli, negli ultimi mesi, per il suo stato di salute. “Posso solo dire a riguardo che, nel lento scemare delle forze fisiche, interiormente sono in pellegrinaggio verso Casa“, ha scritto Benedetto XVI in una lettera indirizzata al Corriere della Sera.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here