Pagine di Roma, 9 aprile 2019

0
parrocchie di roma, diocesi di roma, www.radiopiu.eu

Pagine di Roma: alla PUL il convegno “Il prete in una Chiesa in uscita”

“Come lo Spirito Santo, mandato come Paraclito – cioè colui che sta accanto -, consola e su cui si può contare, dobbiamo dare valore alle relazioni affinché nessuno si senta escluso o ai margini”. Sono le parole del cardinale vicario Angelo De Donatis, intervenuto questa mattina al convegno “Il prete in una Chiesa in uscita” alla Pontificia Università Lateranense.

Strutturata in due sessioni, una mattutina e l’altra pomeridiana (dalle 15), l’iniziativa è organizzata dal Pontificio Istituto Pastorale Redemptor Hominis insieme al Servizio diocesano per la formazione permanente del clero della diocesi di Roma. “Accogliendo l’invito di Papa Francesco – precisano gli organizzatori – il convengo intende riflettere sulla figura del prete offrendo un’analisi e una valutazione di tipo teologico-pastorale sul ministero sacerdotale nel contesto urbano di una grande metropoli, quale è la città di Roma.

Pagine di Roma: gli appuntamenti con il cardinale vicario

Ancora oggi, 9 aprile, alle ore 19, il cardinale vicario, Angelo De Donatis si recherà in visita al Pontificio Seminario Romano Maggiore.

pagine di roma, cardinale vicario, angelo de donatis, www.radiopiu.euGiovedì 11 aprile, alle ore 11, visiterà il carcere di Regina Coeli. Nel pomeriggio invece presiederà la cerimonia di riapertura della Scala Santa.

Il 14 aprile, domenica delle Palme, concelebrerà la Santa Messa con Papa Francesco alla Basilica di San Pietro.

Sempre il cardinale vicario ha rivolto un appello per il sostegno delle comunità cristiane della Terra Santa in una lettera indirizzata ai parroci della Diocesi di Roma.

Pagine di Roma: Via Crucis

Come da tradizione, anche quest’anno, al Santuario della Madonna del Divino Amore, il 14 e il 19 aprile si terrà la sacra rappresentazione della Via Crucis.

Anche la Caritas della Diocesi di Roma organizza per il 12 aprile la Via Crucis con i detenuti del carcere di Rebibbia.

I dettagli nell’edizione odierna del giornale radio “Pagine di Roma”: