Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Non stop Music

00:00 06:00

Show attuale

Non stop Music

00:00 06:00

Background

Pagine di Roma: 8 ottobre 2019

Scritto da il 8 Ottobre 2019

Pagine di Roma: i 40 anni della Caritas

Giovedì 10 ottobre, alle ore 18, nella basilica di San Giovanni in Laterano, il cardinale vicario Angelo De Donatis presiederà la celebrazione eucaristica per il 40° anniversario di istituzione della Caritas diocesana di Roma. Alla Messa, che sarà concelebrata da diversi cardinali, dall’intero consiglio episcopale, parteciperanno gli ospiti e i volontari dei pagine di roma, caritascentri diocesani e delle Caritas parrocchiali, i rappresentanti delle associazioni e dei movimenti ecclesiali, le autorità cittadine.

La Caritas fu istituita con decreto del cardinale Ugo Poletti del 10 ottobre 1979, che ufficializzò un’attività presente in diocesi per volere di monsignor Luigi Di Liegro che già dal 1976 promosse un gruppo di volontari per coordinare gli aiuti per il terremoto in Friuli.

Attualmente la Caritas, oltre al sostegno delle numerose opere di carità promosse dalle 337 parrocchie della diocesi, è presente nel territorio romano con 52 opere tra cui ostelli, comunità, case famiglia e mense sociali.

Pagine di Roma: pellegrinaggio dei cresimandi

“Più cuore in quelle mani” è il tema del pellegrinaggio notturno per i neo-cresimati e i cresimandi romani nel pellegrinaggio sulle orme di San Camillo De Lellis. A proporre l’itinerario per sabato 12 ottobre è l’Ufficio catechistico diocesano.

L’appuntamento è alle ore 17 nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie al Trionfale. A seguito della Messa termine,partirà il pellegrinaggio che condurrà i ragazzi fino a San Gioacchino in Prati, a San Giacomo in Augusta, a Santa Maria Maddalena in Campo Marzio, e a Santo Spirito in Sassia.

Pagine di Roma: gli altri eventi in programma

Torna sabato 12 ottobre la raccolta alimentare a favore degli Empori della Solidarietà. In 45 supermercati sarà possibile devolvere parte della spesa alle famiglie in difficoltà assistite dalla Caritas diocesana di Roma.

Oltre 600 volontari Caritas, presenti nei punti di raccolta, illustreranno l’iniziativa ai clienti pagine di roma, raccolta alimentare caritas distribuendo materiale informativo e sacchetti dove inserire le donazioni. I beni raccolti serviranno per rifornire i cinque Empori della Solidarietà promossi dalle parrocchie di Roma – “Cittadella della Carità – Santa Giacinta”, Spinaceto, Trionfale, Montesacro, Marconi.

Ancora sabato, nell’ambito del mese missionario straordinario appuntamento in Piazza del Popolo, dalle ore 10.30 alle ore 17.30, con “In the name of Africa”, evento di pixel art promosso da Cefa (Comitato europeo per la formazione e l’agricoltura), per sensibilizzare rispetto alla fame nel mondo e alla povertà.

Ascolta l’edizione odierna del giornale radio Pagine di Roma: 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



REPLACE_WITH_VARVY_SCRIPT