Oratorio estivo, l’Ores Day 2018

A dieci anni dalla pubblicazione del primo sussidio diocesano per la realizzazione dell’oratorio estivo, Il Centro Oratori Romani propone l’Ores Day 2018, una giornata di incontro e di studio su questa “esperienza ormai consolidata nella città di Roma, che riveste un ruolo sociale, educativo ed ecclesiale di estremo rilievo”.

L’appuntamento è per sabato 14 aprile, dalle ore 9 alle ore 18, alla Sala Tiberiade del Pontificio Seminario Romano Maggiore. La mattinata sarà dedicata in modo particolare ai parroci, ai responsabili degli oratori e della pastorale giovanile, agli adulti impegnati negli oratori estivi. Nel pomeriggio, invece, l’incontro sarà aperto anche a tutti gli animatori, adolescenti e giovani, attraverso un momento coinvolgente di festa e di condivisione.

Programma e iscrizioni

Ricco il programma della giornata di incontro sull’oratorio estivo a Roma. Dopo l’accoglienza, alle ore 9, si entra nel vivo con una tavola rotonda dal titolo “Dieci anni di oratorio estivo a Roma” durante la quale si rifletterà sulla significatività della proposta oratoriana per i ragazzi, le loro famiglie, il territorio, le comunità parrocchiali.

A intervenire don Riccardo Pascolini, presidente del Forum per gli Oratori Italiani, e Suor Enrica Ottone F.M.A., docente di pedagogia presso l’Università Auxilium. Modererà Monsignor Gianrico Ruzza, Vescovo Ausiliare e Segretario generale del Vicariato di Roma.

Si prosegue alle ore 12 con la presentazione del sussidio diocesano Ores 2018. Seguiranno
alcuni workshop su tematiche specifiche legate alla realizzazione pratica dell’oratorio estivo dedicati in modo particolare ai parroci, ai responsabili degli oratori e della pastorale giovanile, coordinati da diverse associazioni, tra cui Ac, Agesci, Acli e Csi.

Dopo il pranzo, alle ore 13, si va avanti con la fiera dell’Ores alle ore 14.30. Alle ore 16.30 gelato per tutti. Alle ore 17 saluto e preghiera conclusiva con monsignor Angelo De Donatis, vicario del Papa per la Diocesi di Roma.

Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo martedì, 10 aprile. È possibile compilare il modulo on line sul sito www.oresroma.org/oresday.