Opera Romana Pellegrinaggi: “Il Pellegrinaggio
e la trasmissione della fede”

Si terrà nell’Aula Magna della Pontificia Università Lateranense, il 22 e il 23 gennaio, il XX convegno nazionale teologico – pastorale dell’Opera Romana Pellegrinaggi. Tema dell’edizione 2018 è il “Pellegrinaggio e la trasmissione della fede”.

Si parte il lunedì mattina alle ore 9 con le Lodi insieme a mosignor Angelo De Donatis, vicario del Papa per la diocesi di Roma e presidente dell’ORP. Diversi, poi, nel corso della giornata gli interventi in programma su arte, fede, storia e comunicazione.

 

ORP, il programma del convegno

Lunedì 22 gennaio. Dopo le lodi con mongisnor De Donatis, don Remo Chiavarini, amministratore delegato dell’ORP, presenterà i lavori. A seguire, i saluti di monsignor Gianrico Ruzza, vescovo ausiliare di Roma e Segretario Generale del Vicariato di Roma.

Primo intervento alle ore 10.30. P. Frederic Manns, ofm, professore emerito di esegesi neotestamentaria presso la Facoltà di Scienze Bibliche e Archeologia di Gerusalemme, parlerà de “La fede della Chiesa nei mosaici della Natività di Betlemme”. 

Dopo il pranzo (ore 13) e l’Ora media (ore 15), il convegno dell’ORP proseguirà con la relazione “Comunicare la fede lungo le vie del pellegrinaggio a piedi” di don Paolo Asolan, docente di teologia presso il Pontificio Istituto Pastorale “Redemptor Hominis”.

Alle ore 17.30 sarà la volta di monsignor Andrea Lonardo, direttore dell’U­fficio per la Cultura e per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma con “Via Pulchritudinis: la bellezza salverà l’annuncio?”. La giornata si concluderà con la Messa, alle ore 19, presieduta da mosignor Daniele Libanori, vescovo ausiliare di Roma. A seguire, la cena (ore 20).

Martedì 23 gennaio. Apertura alle ore 9 con le Lodi insieme a monsignor Enrico Dal Covolo, Magnifico Rettore della Pontificia Università Lateranense. Poi, la relazione di monsignor Dario Viganò, Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, su “La comunicazione nella Chiesa attraverso la tecnologia”.

L’ultimo intervento del convegno dell’Opera Romana Pellegrinaggi su “Betlemme a Roma”, è affidato a mosignor Crispino Valenziano, già ordinario di Spiritualità Liturgica e di Arte per la Liturgia al Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo. Le conclusioni sono previste per le ore 12.30. A seguire, il pranzo.

Convegno ORP: come iscriversi

I convegnisti che lo desiderano saranno ospitati presso il Best Western Hotel President, in via Emanuele Filiberto, 173, Roma.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa Convegno Nazionale Teologico-Pastorale: Tel. 06 698961, Fax. 06 69880513,
Email: [email protected]

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.