Nuovo Messale dal 29 novembre nelle chiese del Lazio
Scritto da Valeria De Simone il 1 Ottobre 2020
Nuovo Messale: dal 29 novembre nelle chiese del Lazio
Come preannunciato durante il secondo incontro di inizio anno pastorale dal cardinale vicario Angelo De Donatis, il nuovo Messale sarà introdotto nelle chiese di Roma e del Lazio il prossimo 29 novembre, prima domenica di Avvento. Nel resto di Italia, invece, l’utilizzo sarà obbligatorio a partire dalla domenica di Pasqua, il 4 aprile 2021.
Frutto di lunghi anni di lavoro, propone una revisione del linguaggio e delle forme espressive della celebrazione eucaristica.
Fra le novità quelle sul Padre Nostro: non si dirà più «e non ci indurre in tentazione», ma «non abbandonarci alla tentazione». Ancora, nel Gloria la formula «pace in terra agli uomini di buona volontà» è sostituita da «pace in terra agli uomini, amati dal Signore».
Nuovo Messale: un incontro per il clero di Roma
A illustrare la terza edizione del volume al clero di Roma, sarà, informa il cardinale vicario in una lettera, monsignor Claudio Maniago presidente della Commissione liturgica della Cei ed esperto di liturgia. L’incontro, volto a «comprendere la portata teologica e pastorale del nuovo Messale» è fissato per martedì 13 ottobre alle ore 10 alla Basilica di San Giovanni in Laterano.
«Il nuovo libro liturgico – spiega De Donatis – costituisce anche una nuova opportunità per approfondire l’esperienza di partecipazione all’Eucaristia e l’arte della presidenza. In questo modo la Chiesa italiana si prefigge l’obiettivo di guidare e accompagnare meglio la preghiera delle comunità che ci sono affidate, perché si intensifichi sempre più l’esperienza meravigliosa di essere commensali di Cristo al banchetto eucaristico».