Notte Sacra, la seconda edizione all’insegna della letizia

Torna sabato 12 maggio, fino all’alba del giorno seguente, la Notte Sacra. Su iniziativa della Diocesi di Roma e dell’Opera Romana Pellegrinaggi, con il sostegno di Euroma2, celebri artisti, quali Giovanni Caccamo, Alice e Antonella Ruggiero, faranno risuonare della loro musica le chiese del centro di Roma.

“La Notte Sacra è uno snodo fondamentale della pastorale che viviamo nel settore Centro della città, che è un santuario a cielo aperto. Una notte alla scoperta della bellezza,  ha detto monsignor Gianrico Ruzza, vescovo ausiliare del settore Centro di Roma e segretario generale del Vicariato, presentando l’evento a Palazzo Lateranense.

Sulle orme di San Francesco

“L’itinerario quest’anno – ha spiegato ancora Ruzza– sarà quello della perfetta letizia”. Un percorso sulle orme di Maria e di San Francesco D’Assisi. “È un servizio che svolgiamo perché vogliamo presentare a tutti la bellezza della vita pensata come faceva san Francesco, alla luce della semplicità, dell’umiltà e della povertà”.

“San Francesco è stato pellegrino qui a Roma. Venuto perché la città era ed è sede del papato, ha lasciato un’impronta importante da tenere sempre presente”, ha aggiunto  monsignor Remo Chiavarini, amministratore delegato dell’Opera romana pellegrinaggi sottolineando l’importanza della della presenza dei giovani al grande evento di sabato sera. “Di notte oggi più che mai la città vive e vivono soprattutto i giovani. La Notte Sacra vuole essere un modo per presentare a questa forza viva della società un aspetto che intende ancora parlare a loro”.

Gli eventi in programma

La Notte Sacra avrà inizio il 12 maggio alle ore 19.00 a Sant’Andrea della Valle con i Primi Vespri Solenni dell’Ascensione (Cappella Musicale Costantiniana). A seguire, Alice Recital Giovanni Caccamo con Beppe D’Onghia e Ensemble e con Maria Letizia Gorga.

Alle ore 22.30 alla Basilica di Santa Maria in Aracoeli incontro con Padre Massimo Fusarelli. A seguire Il Tesoro e la Sposa, Oratorio Sacro su San Francesco Scritto e diretto da Monsignor Marco Frisina, Coro della Diocesi di Roma, Orchestra Fideles et Amati e con Lina Sastri. 

Alle ore 01.00 del 13 maggio ci si sposta alla Basilica dei Santi Apostoli dove si esibiranno Antonella Ruggiero – “Cattedrali”, il Coro Musicanova diretto da Fabrizio Barchi Sebastiano Somma. Alle 03.00 alla Chiesa S. Maria in Portico a Campitelli appuntamento con Santi Scarcella – Vulannu chiu pi da’ (Volando più in là).

A seguire la Preghiera Mariana. Alle 5, Concerto spettacolo Stabant Matres – a tutte le donne di e con Deborah De Blasi e Ensemble ARSinPROGRES.

Tappa successiva, alle ore 6.30, San Bartolomeo all’Isola con Padre Nostro, Preghiera Comune animata dalle Comunità Francescane di Roma. Ultimo appuntamento alle ore 08.00 alla Chiesa di San Francesco a Ripa per la Santa Messa, Cappella Musicale Lauretana. 

Non solo la Notte Sacra. Nella puntata di oggi di “In Diocesi” gli altri principali appuntamenti nelle chiese di Roma in programma per questa settimana: