Musica liturgica, giornata di formazione per organisti e direttori dei cori

Musica liturgica, la formazione proposta dall’Ufficio Liturgico

L’Ufficio Liturgico dà il via, in questo anno pastorale, a un nuovo ambito di formazione destinato ai responsabili della musica liturgica. Le lezioni sono tenute da liturgisti e musicisti del Vicariato di Roma e del Pontificio Istituto Liturgico.

Obiettivo è quello di proporre una o più giornate dedicate a tematiche specifiche. Nel corso degli eventi formativi si potranno approfondire aspetti teorici (conoscere il rito, la teologia che esprime, le sue esigenze in ordine alla musica, le norme che regolano la materia) e aspetti pratici (quali musiche e quali testi, prassi esecutiva, coinvolgimento dell’assemblea, il ruolo del coro e del solista).

I canti della Messa

Il primo incontro di formazione sulla musica liturgica è fissato per il 27 gennaio 2018 al Pontificio Ateneo S. Anselmo, piazza dei Cavalieri di Malta, 5. All’ordine del giorno “I canti della Messa”.

Si comincia alle ore 10 con la parte teorica: la partecipazione dell’assemblea al canto secondo Sacrosanctum Concilium e Lumen Gentium; come si attua la actuosa participatio dei fedeli nel campo del canto e della musica liturgica. A seguire, alle ore 11.15, si discuterà del canto e della musica nell’ Ordinamento Generale del Messale Romano.

Dopo la pausa pranzo, dalle 12.30 alle 14, si prosegue con la parte pratica. Fino alle ore 16 è in programma il rapporto tra testo e melodia con analisi e approccio critico. Seguono i canti antichi e moderni in dialogo e le strategie pastorali. Si va avanti, dalle ore 18.15 alle 19.15, con i canti per la liturgia e la situazione attuale.

Come iscriversi

Per iscriversi non è necessario essere in possesso di titoli accademici o di conservatorio.
Si deve, invece, scaricare e compilare il modulo di iscrizione dal sito internet dell’Ufficio Liturgico di Roma alla sezione Formazione.
Il contributo spese è di euro 40 da inviare tramite bollettino postale (CCP n. 31232002 intestato a Diocesi di Roma) o bonifico (IBAN: IT 16 M 03359 01600 100000010151 intestato
a Diocesi di Roma, Piazza S. Giovanni in Laterano, 6A, Roma), specificando sempre nella causale “Giornata di formazione organisti e direttori di coro 2018”.

La copia del versamento e il modulo di iscrizione devono essere spediti tramite posta
ordinaria o e-mail ([email protected]). A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Check Also

Natale di Carità. Le iniziative di solidarietà durante le feste

Natale di Carità Non solo il Natale Solidale in libreria. Ma anche il Natale di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X