Musica liturgica, Cei: da novembre corso di formazione on line

0

Musica liturgica, il corso on line

Aperte le iscrizioni al corso online di musica liturgica a cura dell’Ufficio liturgico nazionale della Cei. Giunto alle 12ª edizione, il percorso di studi, che avrà inizio il prossimo novembre, è rivolto agli animatori liturgico-musicali delle parrocchie (organisti, direttori di coro e cantori) e delle comunità religiose.

musica liturgica 300x199 - Musica liturgica, Cei: da novembre corso di formazione on lineIl corso, fanno presente gli organizzatori, “intende sopperire alla carenza di scuole di musica liturgica sul territorio nazionale”. L’evento musicale nella liturgia, infatti, “costituisce una componente essenziale; la celebrazione si esprime anche attraverso il codice musicale. Pertanto è necessaria un’adeguata preparazione degli animatori che non sempre le Chiese locali riescono a garantire”. 

Il percorso di studi

Il percorso di studi, in modalità e-learning, si articola in 3 anni. Il primo anno è dedicato al corso base, negli anni successivi si passerà poi al corso intermedio e a quello avanzato.

Sarà possibile seguire lezioni, ed esercitazioni sul web. Disponibili on line anche interviste, dirette, laboratori, supporti didattici (come dispense e slide di approfondimento e chiarimento) e lezioni video-audio utili ad illustrare argomenti che necessitano di un supporto visivo.

A chi termina positivamente il primo anno sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Chi termina il triennio consegue il diploma in Musica liturgica online rilasciato dall’Ufficio liturgico nazionale della Cei. Al termine del terzo anno, è previsto inoltre un incontro residenziale di quattro giorni per approfondimenti con i docenti e la discussione dei diversi elaborati.

Tutte le informazioni utili su modalità di partecipazione e iscrizioni sono disponibili sul sito liturgico.chiesacattolica.it.