Mobilità sostenibile, i cittadini scelgono il tema del bando europeo UIA

0
61

Con 5.173 preferenze su 8.238 voti,  i romani scelgono la mobilità sostenibile. La votazione del tema con cui partecipare al bando europeo Azioni Urbane Innovative è stata fatta dai cittadini direttamente on line sul sito istituzionale di Roma Capitale. L’iniziativa, lanciata lo scorso 12 febbraio, si è chiusa il 23 febbraio. Altri due i settori in concorso: Integrazione dei migranti e dei rifugiati ed Economia circolare.

 

Mobilità sostenibile, sperimentazioni e nuove tecnologie

Con le risorse che si potranno ottenere dal bando, in caso di assegnazione, si legge sul sito del Comune di Roma, si punterà a realizzare progetti innovativi per migliorare la mobilità.  Saranno messe in atto sperimentazioni sul territorio, anche grazie a nuove tecnologie, al fine di evitare congestioni nello spostamento e di migliorare quindi la qualità della vita e ambientale di Roma.

Soddisfatto il sindaco Virginia Raggi“Per la prima volta i cittadini hanno potuto prendere parte ad un processo di democrazia partecipata. Un primo e significativo passo verso la città che vogliamo. I romani hanno scelto la mobilità sostenibile che rappresenta una delle nostre priorità di governo”. I cittadini, assicura dunque il primo cittadino, saranno coinvolti “in iniziative come queste perché riteniamo la partecipazione uno dei principi fondamentali su cui costruire il futuro della nostra città”.