venerdì , 24 novembre 2017

La misericordia del Trecento in mostra

Al via presso la Sala Alessandrina del Complesso di Sant’Ivo alla Sapienza, sede dell’Archivio di Stato di Roma, la mostra a ingresso libero “Vivere la misericordia nel Trecento. Le miniature del Liber Regulae dell’Ospedale romano di Santo Spirito in Sassia”. La rassegna, a cura di Philine Helas (Biblioteca Hertziana di Roma), Francesca Manzari (Università di Roma La Sapienza), Giovanna Mentonelli e Letizia Leli (Archivio di Stato), intende focalizzare l’attenzione “sugli albori delle politiche assistenziali che si concretizzano con l’istituzione dell’Ordine di Santo Spirito”.

In particolare, sarà possibile ammirare una selezione dei fogli che componevano il Liber Regulae, un prezioso manoscritto miniato, che, fanno presente i curatori, “ebbe il compito di illustrare attraverso una sorprendente serie di quadri miniati e di figure fantastiche istoriate nei margini del codice, la fondazione dell’ospedale, la vita comunitaria, l’accoglienza dei pellegrini e dei neonati abbandonati, aprendo uno spiraglio straordinario sulla vita quotidiana a Roma nel Trecento.

La mostra, che  resterà aperta fino al 17 giugno, osserverà i seguenti orari: lunedì, mercoledì, venerdì ore 10,30-12,30/15,30-17,30.

Check Also

Torna alle Sale del Bramante l’esposizione internazionale “100 presepi”

Oltre cento presepi in mostra Torna oggi, nelle Sale del Bramante, a piazza del Popolo, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X