Messa delle Ceneri: Papa, “La Quaresima è un viaggio di ritorno a Dio”
Scritto da Valeria De Simone il 17 Febbraio 2021
Messa delle Ceneri: Papa, “Quaresima per discernere l’orientamento del cuore”
«Ritornate a me con tutto il cuore». Sono le parole del profeta Gioele a indicare la direzione da seguire in questo tempo di Quaresima. Oggi, ha sottolineato Papa Francesco durante la Messa delle Ceneri alla Basilica di San Pietro, «è il tempo di ritornare al Padre». Anche se «nella vita avremo sempre cose da fare e scuse da presentare».
«È tempo di verificare le strade che stiamo percorrendo, la via che ci riporta a casa, per riscoprire il legame con Dio da cui tutto dipende». E ancora di «discernere dove è orientato il mio cuore. Proviamo a chiedere dove ci porta il navigatore della nostra vita: verso Dio o verso Io? Ho un cuore ballerino o saldo? »
La Quaresima «non è una raccolta di fioretti» ma un «esodo dalla schiavitù alla libertà». Un viaggio di ritorno a Dio, «possibile solo perché c’è stato un viaggio di andata di Gesù verso di noi. Per noi si è fatto peccato, morte, – come ricorda San Paolo nella seconda lettura – per non lasciarci soli e accompagnarci nel nostro cammino».
Messa delle Ceneri: Papa, “Torniamo allo Spirito”
Una «discesa umile», aggiunge Francesco, per noi stessi e verso gli altri, « non una scalata per la gloria», ma un abbassamento per amore realizzabile solo se spezziamo «i lacci seducenti dei vizi» e ci lasciamo prendere per mano.
«Siamo come dei bimbi piccoli che quando provano a camminare cadono». Per questo abbiamo bisogno di essere rialzati dal Padre. «Tutti abbiamo delle malattie spirituali, paure che ci paralizzano, e da soli non possiamo sconfiggerle».
Siamo polvere, ma «su questa nostra polvere Dio ha soffiato il suo Spirito di vita. Torniamo allo Spirito, al fuoco che fa risorgere le nostre ceneri. Riscopriamo il fuoco della lode».
Il testo integrale dell’omelia di Papa Francesco