“Nel segno dell’inclusione” in mostra ai Mercati di Traiano

0

Si può visitare da oggi fino a domenica 15 novembre, ai Mercati di Traiano, ‘Nel segno dell’inclusione’, l’esposizione narrata di 64 opere pittoriche nate nel laboratorio di action painting della Bottega dell’Arte dell’ Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale (ANFFAS ROMA ONLUS).

La mostra, promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali,  fa parte degli eventi didattico-culturali organizzati nei musei per comunicare e diffondere la cultura tra tutte le categorie sociali.

Strumenti, colori, forme e libertà di espressione attraverso l’arte: questi gli elementi chiave per realizzare i quadri esposti, frutto di un processo individuale di cognizione degli autori, 16 persone disabili guidate e assistite dal docente. Strumento di supporto alla comprensione del laboratorio sperimentale sarà il video che ne ha ripreso lo svolgimento in cui è messo soprattutto in evidenza il lavoro realizzato dagli autori di espressione del sé attraverso l’arte.