Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Show attuale

Background

Monsignor Marco Frisina / Autore


    Monsignor Marco Frisina spettacoli

    parrocchie di roma, marco frisinaMonsignor Marco Frisina (Roma, 1954) è un sacerdote della diocesi di Roma. Diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia, ha conseguito la licenza in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico. Ordinato nel 1982 è oggi Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e Rettore della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere. Insegna alla Pontificia Università della Santa Croce e al Pontificio Istituto di Musica Sacra. Ha composto numerosi canti liturgici e dirige il Coro della diocesi di Roma, da lui fondato nel 1984.

    Monsignor Marco Frisina, la produzione musicale

    Tra le composizioni di monsignor Marco Frisina, oltre trenta Oratori Sacri sono ispirati a personaggi biblici o alla vita di grandi santi. Accanto a questi, altre produzioni sono degne di nota: “Cantico dei Cantici” (2009), “Passio Caeciliae”  (2011), eseguito a Roma e a New York in occasione delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, “Paradiso Paradiso” (2013), per il 56° “Festival dei Due Mondi” di Spoleto con la partecipazione di Giorgio Albertazzi, e “Fino ai confini della Terra”, ispirato alla narrazione del naufragio di S. Paolo a Malta. Infine da non dimenticare l’opera teatrale “La Divina Commedia” (2007) prima trasposizione musicale del capolavoro di Dante Alighieri.

    Nel 2014 ha promosso e coordinato il Primo Convegno delle Corali Italiane, e nel 2016 il Giubileo delle Corali. Dal 2015 è Direttore Artistico del “Concerto con i Poveri e per i Poveri” che si tiene in Aula Paolo VI. Dal 2017 presiede annualmente la giuria del Festival romano di musica liturgica “Cantate inni con arte“. Per Radiopiù Roma ha curato alcune puntate della serie “Le parole della Misericordia”.


    REPLACE_WITH_VARVY_SCRIPT