“Matrimonio e famiglia”

Un corso di formazione su “Matrimonio e famiglia”, tra dibattiti e testimonianze, per parroci, diaconi permanenti, sposi e operatori della Pastorale Familiare nella Basilica di San diocesi di roma, san giovanni in lateranoGiovanni in Laterano. A organizzarlo, nelle giornate del 24, 25 e 26 settembre, a partire dalle ore 8, il Vicariato e il Tribunale della Rota Romana.

In apertura e in chiusura del corso due interventi del cardinale vicario Angelo De Donatis. Giovedì 27 settembre atteso, inoltre, alle ore 17, l’intervento Papa Francesco durante un’udienza sempre presso la Basilica.

Il percorso formativo

Due i testi di riferimento del percorso formativo: l’esortazione apostolica “Amoris laetitia” e il volume “Matrimonio e famiglia nel cammino sinodale di Papa Francesco”, scritto da monsignor Pio Vito Pinto, decano della Rota Romana.

Nella giornata di lunedì 24 settembre sarà ospite il cardinale Christoph Schönborn, arcivescovo di Vienna che presenterà una relazione sul discernimento sui sacramenti dell’Eucaristia e della Penitenza. Il giorno seguente si darà poi spazio alla riforma processuale matrimoniale di Papa Francesco nel solco della grande storia della Chiesa.

Mercoledì 26, invece, in programma, con monsignor Pinto, l’introduzione sulla trilogia: gli sposi che sperano nella dichiarazione della nullità matrimoniale; gli sposi ai quali non è aperta la via della nullità matrimoniale; gli sposi lontani per l’assenza della fede. A seguire, una testimonianza di una coppia di sposi.

Per informazioni, il programma integrale dell’iniziativa e iscrizioni: [email protected]; 06.69886207; www.rotaromana.va; 06.69887502.

 

Per riascoltare le altre notizie della Diocesi: