Madonna di Lourdes e Giornata del Malato: le celebrazioni a San Giovanni in Laterano

Il prossimo 11 Febbraio ricorrerà il 160° anniversario della prima apparizione della Madonna di Lourdes a Santa Bernardette Soubirous. Come di consueto, con l’occasione, la Chiesa celebrerà Giornata Mondiale del Malato (qui il messaggio di Papa Francesco), giunta quest’anno alla ventiseiesima edizione.

madonna di lourdes, san giovanni in lateranoDiverse le celebrazioni nelle chiese di Roma, per fare memoria di questi due momenti inscindibilmente legati tra loro, a partire dalla Basilica di San Giovanni in Laterano dove è previsto, l’11 febbraio, alle ore 16, l’arrivo della statua della Madonna di Lourdes. Su iniziativa del Centro diocesano per la pastorale sanitaria di Roma in collaborazione con l’Opera romana pellegrinaggi e l’Unitalsi si prosegue con il rosario alle 16.30. A presiederlo il vescovo Paolo Ricciardi, delegato della pastorale sanitaria della Diocesi di Roma.

Alle 17.30, l’arcivescovo Angelo De Donatis, vicario generale del Papa per la diocesi dei Roma, celebrerà la Messa. Alle 18.30 ci sarà poi la tradizionale fiaccolata verso la Basilica di San Pietro.

Ad animare la Santa Messa per i Malati, il Coro della Diocesi di Roma, diretto da Mons. Marco Frisina. Il coro “Fideles et Amati” della parrocchia romana di Santa Silvia sarà, invece, a Lourdes per eseguire un oratorio su Santa Bernadette nella chiesa a lei dedicata.

Gli appuntamenti nelle chiese di Roma

La Madonna di Lourdes sarà celebrata anche a Santa Maria in Aquiro e alla Basilica di Sant’Andrea delle Fratte. Ne abbiamo parlato, ricordando altri eventi in programma nei prossimi giorni nelle chiese di Roma, nella puntata di In Diocesi del 7 febbraio 2018.

Ma non solo. Sabato 10 febbraio, nella chiesa di Santa Bernadette di Soubirous di viale Ettore Franceschini, alla S.Messa delle ore 17, sarà data l’Unzione degli infermi. A seguire, la processione per le vie del quartiere con la recita del Rosario. Al rientro in Chiesa sarà celebrata la Messa delle ore 19.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here