Madonna della Fiducia, le celebrazioni al Seminario Romano Maggiore

Torna il tradizionale appuntamento, al Pontificio Seminario Romano Maggiore, con la festa della Madonna della Fiducia. Le celebrazioni avranno inizio venerdì 24 febbraio e si concluderanno il giorno seguente, sabato 25 febbraio.

 

Madonna della Fiducia, le celebrazioni

Si parte venerdì alla 19.  La comunità del Laterano, guidata dal rettore don Concetto Occhipinti, si riunirà in preghiera nella cappella del seminario, per la celebrazione dei primi vespri presieduta dal vescovo ausiliare Angelo De Donatis.

Sabato invece, appuntamento alle 7.30 con l’arcivescovo metropolita di Oristano Ignazio Sanna  per le lodi mattutine. Alle 11.30 è poi  in programma la Messa presieduta dal cardinale vicario Agostino Vallini, con la partecipazione di numerosi sacerdoti ed ex alunni.

Le celebrazioni si concluderanno alle 19, con i secondi vespri. A presiederli, il vescovo ausiliare per il settore Centro della diocesi Gianrico Ruzza.

 

Il Pontificio Seminario Romano Maggiore

Nacque nel 1565 in attuazione del Concilio di Trento, che prevedeva  l’istituzione in ogni diocesi di un seminario per la formazione presbiteriale. Nel 1917 fu fatto il voto alla Madonna della Fiducia perché i seminaristi partiti per la guerra potessero tornare salvi.   La sua effigie fu collocata nella nuova cappella del Seminario.

Check Also

Nomina Seminario Romano

Diocesi di Roma: le nomine in Vicariato e al Seminario Romano

Diocesi di Roma. Il vicario generale dei Piccoli Fratelli di Jesus Caritas, fratel Gabriele Faraghini, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X