Madonna del Miracolo,il convegno mariano in chiusura del 175°anniversario

“Maria, via della bellezza verso Dio”. Questo il titolo del convegno mariano, in programma alla Basilica di Sant’Andrea delle Fratte, in occasione della chiusura del 175mo anniversario dell’apparizione della Madonna del Miracolo ad Alfonso Ratisbonne.
Diversi gli spunti di riflessione a partire dalla figura di Maria. L’appuntamento è per venerdì 18 maggio alle ore 8.30. La partecipazione è gratuita.

Il convegno a Sant’Andrea delle Fratte: il programma

madonna del miracolo 300x180 - Madonna del Miracolo, "Maria, via della bellezza verso Dio"Dopo le iscrizioni, si procederà con l’apertura dei lavori. Presiederà P. Francesco M. Trebisonda, om, parroco della Basilica di Sant’Andrea delle Fratte – Santuario della Madonna del Miracolo. Modererà la Sabina Caligiani, giornalista pubblicista. A seguire gli interventi di Denis Kulandaisamy, O.S.M.P, mariologo
su “Maria, il volto della misericordia/tenerezza di Dio. Riflessioni bibliche” e di P. Salvatore Perrella, OSM, mariologo, che illustrerà la figura di Maria come icona di bellezza nella teologia. Alle 11.15, invece, è la volta di G. M. Roggio, MS, mariologo con “Le apparizioni mariane: luce di Dio sul mondo”
Dopo il dibattito e la recita del Regina Coeli, i lavori riprenderanno alle ore 15.
Presiederà la sessione pomeridiana P. Alfonso Longobardi, vice parroco di Sant’Andrea delle Fratte. Modererà Suor Daniela Del Gaudio, teologa. Bartosik P. Grzegorz, O.F.M.Conv., mariologo, (Università Cardinal Stefan Wyszynski- Varsavia) discuterà su “Lo Spirito Santo, Maria e la conversione: Massimiliano Kolbe e Alfonso Ratisbonne”. A seguire, Suor Daniela Del Gaudio, teologa, parlerà invece di Maria, perfetta Maestra di preghiera. 
Si va avanti, alle ore 17.15, con l’intervento del parroco di Sant’Andrea delle Fratte – Santaurio Madonna del Miracolo dal titolo “Un indimenticabile Anno di grazia”. A seguire il dibattito e le conclusioni e la Concelebrazione Eucaristica presieduta da monsignor  Gianrico Ruzza, Vescovo Ausiliare di Roma Centro.
Ne abbiamo parlato nella puntata di oggi, 16 maggio, di In Diocesi. All’interno anche i principali appuntamenti nelle chiese di Roma per questa settimana.