“E lucevan le stelle” al planetario di Roma fino a fine settembre

0
62
planetario

Dall’ 8 agosto al 30 settembre, dalle 21 alle ore 24, il Planetario di Roma invita tutti – astronomi, astrofili e semplici cittadini curiosi delle stelle – a partecipare a E lucevan le stelle, un percorso attraverso 8 diverse location per individuare una nuova e misteriosa costellazione. Il pubblico potrà battezzare la nuova costellazione sui social network, collegandola all’hashtag #Elucevanlestelle.



Le serate sono animate da visite guidate al cielo, in cui gli astronomi illustrano stelle e costellazioni con un apposito puntatore laser e con un amplificatore portatile. La narrazione spazierà dalle mitologie delle costellazioni alla natura dei fenomeni celesti più attesi (es. stelle cadenti), alle notizie più recenti riguardanti i corpi celesti. Ogni serata affronta un tema storico – astronomico, al quale si farà riferimento sia nella narrazione delle visite guidate, sia nella scelta degli astri da osservare con il telescopio.

E lucevan le stelle è un’iniziativa promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali elaborata dagli astronomi del Planetario con la supervisione della Direzione Musei Scientifici e Planetario – Museo Civico di Zoologia.
In caso di cielo nuvoloso l’evento verrà rimandato.

La partecipazione è gratuita. Per info: 060608 o www.planetarioroma.it