“LOVE”, al Chiostro del Bramante in mostra l’amore

0
54

Il Chiostro del Bramante festeggia i suoi 20 anni d’attività con un’importante e suggestiva mostra: “LOVE. L’arte contemporanea incontra l’amore”, a cura di Danilo EccherDa oggi fino al 19 febbraio 2017 la mostra, che costituisce una vera e propria novità tra le proposte culturali capitoline degli ultimi anni, riunisce a Roma alcuni tra i più importanti artisti dell’arte contemporanea. Sono esposte opere di artisti come Yayoi Kusama, Tom Wesselmann, Andy Warhol, Robert Indiana, Gilbert & George, Francesco Vezzoli, Tracey Emin, Marc Quinn, Francesco Clemente, Joana Vasconcelo.

Al centro dell’esposizione al Chiostro del Bramante ci sarà l’Amore, in tutte le sue sfaccettature. L’amore di “LOVE” è un amore felice, atteso, incompreso, odiato, ambiguo, trasgressivo, infantile, affrontato in un percorso espositivo innovativo e con delle opere dai linguaggi fortemente esperienziali. Con la mostra “LOVE” il Chiostro del Bramante farà proprio il concetto di “open access” e di museo in continua evoluzione. Il pubblico avrà infatti un ruolo fondamentale nella mostra, che mette al centro l’esperienza sensoriale. L’attenzione a questo aspetto si espande oltre la scelta delle opere, arrivando a offrire al visitatore un’ esperienza di guida attiva assolutamente fuori dal comune, in linea con il progetto scientifico voluto dal DART Chiostro del Bramante.

Il  visitatore potrà scegliere, infatti, tra 5 diversi “accompagnatori” audio: John, Coco, Amy, David e Lilly, che condurranno il pubblico lungo la mostra e l’apprezzamento delle opere.  A seconda della scelta del “partner” si potrà vivere un tipo di esperienza museale differente. Le audioguide sono state realizzate dalla Zeranta Edutainment s.r.l. società specializzata nell’educational ed entertainment. Ognuno avrà, inoltre, la possibilità di fotografare liberamente tutte le opere esposte e di postarle sui social network, usando l’hastag ufficiale #chiostrolove.

La mostra “LOVE. L’arte contemporanea incontra l’amore”, è prodotta e organizzata da Dart – Chiostro del Bramante e Arthemisia Group. Il catalogo è edito da Skira. Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al +39 06 915 19 41, oppure mandare una mail a [email protected]

Valeria Presti