venerdì , 22 settembre 2017
letture

Letture teologiche: “Arte e misericordia” dal 14 gennaio in Vicariato

Il Mosè di Michelangelo, conservato nella basilica di San Pietro in Vincoli, sarà al centro del primo dei tre incontri della sesta edizione delle “Letture teologiche” organizzate dalla diocesi di Roma e dedicate a “La Misericordia di Dio nell’arte”. L’appuntamento avrà luogo giovedì 14 gennaio, dalle ore 20 (ingresso dalle ore 19), nell’Aula della Conciliazione del Palazzo apostolico lateranense, in piazza San Giovanni in Laterano 6/a dove sarà possibile parcheggiare.

La serata inaugurale, così come gli altri appuntamenti del ciclo di riflessione, sarà aperta dall’introduzione di Cesare Mirabelli, presidente emerito della Corte Costituzionale, e conclusa dal cardinale vicario Agostino Vallini. Quindi si confronteranno sul tema dell’incontro, “Il Mosè di Michelangelo – La guida”, il teologo gesuita padre Jean Paul Hernandez, cappellano presso la Sapienza Università di Roma, Marco Bussagli, docente di Anatomia artistica all’Accademia di Belle Arti di Roma, e il generale Francesco Langella, capo del Corpo del Genio Aereonautico.

Il ciclo delle “Letture teologiche” proseguirà il 21 e il 28 gennaio sempre alle 20, nell’Aula della Conciliazione del Palazzo lateranense (con possibilità di parcheggio nella piazza antistante). Giovedì 21 si parlerà de “La Vocazione di Matteo del Caravaggio – La Chiamata” con gli interventi di monsignor Andrea Lonardo, direttore dell’Ufficio catechistico e Servizio per il catecumenato della diocesi di Roma, di Alessandro Zuccari, docente di Storia dell’arte moderna alla Sapienza Università di Roma, e di Mariella Enoc, presidente dell’Ospedale Bambino Gesù.

Giovedì 28 sarà la volta de “L’Inno alla Gioia di Beethoven – La Gioia” con relazioni di monsignor Marco Frisina, presidente della Commissione diocesana d’Arte Sacra, il maestro Michele Dall’Ongaro, sovrintendente dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, ed Eugenio Gaudio, Rettore della Sapienza Università di Roma.

Per accedere all’Aula della Conciliazione e partecipare al ciclo delle “Letture teologiche” sarà necessario comunicare la propria presenza ed esibire l’invito che sarà rilasciato dall’Ufficio per la pastorale universitaria della diocesi di Roma, al secondo piano del Palazzo del Vicariato: tel. 0669886342/584, fax 0669886503/544, e-mail [email protected].

Check Also

De Donatis al Convegno

De Donatis al Convegno diocesano: “Ascoltare il grido dei giovani”

“Non parliamo dei giovani ma con i giovani. Così riconosceremo il volto bellissimo e fragile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X