Lettera di Vallini su Congresso Eucaristico e Convegno Diocesano

0
80
Vallini

Carissimi Confratelli,
trascorsa la pausa estiva, eccoci pronti a riprendere con rinnovata lena il nostro ministero, mentre viviamo gli ultimi mesi del Giubileo Straordinario della Misericordia.


Due sono i prossimi appuntamenti per questo mese di settembre: il XXVI Congresso Eucaristico Nazionale che si celebrerà a Genova dal 15 al 18 settembre e l’inizio ufficiale dell’Anno pastorale 2016-2017 con l’incontro conclusivo del Convegno diocesano annuale.

Al Congresso Eucaristico Nazionale, che avrà per tema: L’Eucaristia sorgente della missione Nella tua misericordia a tutti sei venuto incontro, la nostra Diocesi parteciperà con una delegazione. A Roma – in comunione con tutte le Diocesi d’Italia – giovedì 15 settembre, alle ore 18.00, presiederò la Celebrazione eucaristica diocesana di apertura del Congressopresso la Parrocchia del SS. Sacramento a Tor de’ Schiavi, Largo Agosta, 10.

Desidero invitare i sacerdoti, i diaconi, i consacrati e le consacrate, i membri delle Confraternite e i fedeli che potranno prendere parte alla celebrazione, per esprimere la nostra fede nell’Eucaristia ed elevare un corale inno di lode e di adorazione al Signore Risorto presente nel Santissimo Sacramento. Nella settimana che precede il Congresso i Parroci preparino i fedeli con opportune iniziative, tenendo conto del sussidio preparato dalla diocesi di Genova (www.congressoeucaristico.it) Inoltre, nei giorni del Congresso ogni parrocchia, comunità di vita consacrata, ospedale, cappellania universitaria, intensifichi i momenti di Adorazione Eucaristica.

L’altro appuntamento è il Convegno diocesano su ‘La letizia dell’amore: il cammino delle famiglie a Roma’. Vivremo il suo momento conclusivo, con la presentazione da parte mia degli orientamenti pastorali, lunedì 19 settembre, nella Basilica di San Giovanni, con un duplice appuntamento: alle ore 9,30 per tutti i Sacerdoti (Parroci, Vicari parrocchiali, Religiosi, Sacerdoti collaboratori, Diaconi, Seminaristi) e alle ore 19,00 per gli Operatori Pastorali Laici.

Tanto l’uno che l’altro incontro esprimeranno la nostra comunione ecclesiale e la gioia della missione.

Vi prego vivamente di favorire la più ampia partecipazione. In attesa di incontrarvi, vi saluto con affetto fraterno.

Agostino Card. Vallini