Lettera Papa a Raggi, Santa Sede: ‘Uguale per tutti i sindaci’

0

Papa Francesco ha scritto ai sindaci che hanno preso parte in Vaticano all’incontro organizzato dalla Pontificia Accademia delle scienza gli scorsi 9 e 10 dicembre per ringraziarli del loro impegno a favore dei rifugiati. “In entrambe le giornate ho seguito da vicino lo svolgimento dei lavori e sono consapevole dei notevoli successi che sono stati raggiunti. Ho voluto rispettare la libertà di tutti e di ciascuno – scrive Francesco.-  Apprezzo molto la proposta che è stata avanzata di creare una rete di sindaci”.

A ricevere la lettera anche Virginia Raggi.“È una grande emozione”, ha commentato il primo cittadino di Roma pubblicando il testo della missiva sul suo profilo Twitter.  Soprattutto alla luce di quanto scritto dal Santo Padre: “Chiedo al Signore di non abbandonarla mai, soprattutto in questo momento difficile. La accompagno con riconoscenza e affetto”. A fargli eco, Beppe Grillo il quale ha dichiarato in merito: “È fantastico.” 

Ma Papa Francesco non ha fatto alcun riferimento specifico alla città di Roma. A chiarire l’equivoco, la stessa Santa Sede: “Il Papa ha inviato la stessa lettera di ringraziamento ed incoraggiamento a tutti i sindaci partecipanti al convegno sui rifugiati tenutosi gli scorsi venerdì e sabato alla Casina Pio IV. Ogni lettera è stata firmata personalmente dal Papa, ma il testo inviato è il medesimo per tutti i destinatari, tradotto nelle varie lingue”.