martedì , 12 dicembre 2017
Gli incontri di Lectio Divina

Lectio Divina, riprendono gli incontri a Santa Maria in Transpontina

Lectio Divina, al via la ventiduesima edizione

Al via il prossimo 13 ottobre gli incontri di lectio divina nella Chiesa di Santa Maria in Traspontina. Diverse le novità in questa 22esima edizione, ma presenti, come ogni anno, maestri di sapienza e di vita. Dal card. Gianfranco Ravasi al monaco di Bose Enzo Bianchi, dal priore generale dei Carmelitani Fernando Millan Romeral al francescano Giulio Michelini che ha guidato gli esercizi spirituali di Papa Francesco.

A intervenire, inoltre, durante gli incontri a cadenza bimestrale, due donne bibliste: Lidia Maggi pastora battista e la professoressa Nuria Calduch della Università Gregoriana. Presenti poi due laici impegnati nella riflessione teologico-esistenziale: i prof. Luigino Bruni (della Lumsa) e il libanese Robert Cheaib (Università Gregoriana) e un parroco di Lodi, don Guglielmo Cazzulani.

Gli incontri sono aperti a tutti e non è necessario iscriversi. Importante, si legge sul sito della parrocchia, “è avere nel cuore il desiderio di ascoltare la voce del Signore, di accogliere la luce della sua Parola come guida e giudizio per la nostra vita, e condividere in semplicità l’ascolto orante e meditativo”.

 

In ascolto della parola di Dio: gli incontri in programma

Sono 15 gli incontri in programma, ogni due venerdì, dalle 18.30 alle 19.45. Si parte venerdì 13 ottobre con “Chiamate tutti alle nozze” (Matteo 22, 1-14). A commentare il brano del Vangelo, padre Bruno Secondin, teologo della Pontificia Università Gregoriana. L’ultimo incontro è fissato, invece, per il 18 maggio 2018.

Il testo biblico è solitamente scelto fra le letture festive della domenica in arrivo. I commenti che si faranno saranno pubblicati via via sul sito www.lectiodivina.it dopo ogni lectio. Una settimana prima, sempre sul suddetto sito, saranno caricati i testi (canti e brano biblico) della lectio divina dell’incontro successivo.

Check Also

Concerti di Natale, appuntamenti in due parrocchie di Roma

Natale, è tempo di concerti Anche quest’anno è già tempo di concerti di Natale. Due …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X