sabato , 23 settembre 2017

La questione di Fede e Dubbio nell’ultimo libro di Robert Cheaib

Interrogare la propria fede partendo da un famoso racconto di Nietzsche nella Gaia scienza dell’uomo folle che va in cerca di Dio. Così il teologo Robert Cheaib pone la questione della fede e del dubbio al centro del suo ultimo libro “OLTRE LA MORTE DI DIO. La fede alla prova del dubbio” Edizioni San Paolo.

IL LIBRO

L’ultima opera del teologo di origine libanese vuole essere un invito ad avere il coraggio di interrogarsi prima di tutto sulla propria fede, ma anche la questione di Dio con «la forza del forse». Una vera sfida sia per chi crede di non credere, sia per chi crede di credere. A guidare il lettore in queste 191 pagine, una guida d’eccezione, ovvero Mosè. Una figura quella di Mosè mai così attuale perché rappresenta l’uomo che si relazione con Dio, ci discute, dubita, rifiuta ma che alla fine comprende che il suo bene è solo presso Dio. Così come Mosè ognuno di noi è chiamato a trovare Dio, partendo dalle esperienze fondamentali della propria vita.

Ascolta l’intervista in esclusiva realizzata da Francesca Baldini all’autore della rubrica “Il Gioco dell’Amore”, in onda sulla nostra emittente ogni lunedì. 

Un libro per tutti che, come ci racconta Cheaib, è stato concepito inizialmente:«per il credente, perché si metta in ascolto della sua aspirazione e anche per il non credente, affinché trovi le sue domande e si ponga le domande della fede». Per questo Cheaib parte da tre istanze che ogni uomo, credente o non credente ha dentro di sé. «parlo dell’istanza del desiderio, quando parlo di Dio nel desiderio, l’istanza della ragione, nel capitolo in cui parlo di Dio e ragione e l’istanza dell’amore, dove incontriamo Dio nell’amore. Ovvero amando ci apriamo a Dio ma anche in qualche modo amando noi sperimentiamo qualcosa di Dio».

 

CHI E’ ROBERT CHEAIB

Robert Cheaib, è docente di teologia presso varie università tra cui la Pontificia Università Gregoriana e l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sposato con Camilla è padre di tre figli ed ama definirsi «catechista itinerante». Svolge un’intensa attività di conferenziere su varie tematiche che riguardano la vita di coppia, la preghiera, l’ateismo, il rapporto tra fede e cultura. Gestisce un sito di divulgazione teologica www.theologhia.com. Tra le sue opere recenti: Itinerarium cordis in Deum (Cittadella Editrice); Alla presenza di Dio (Il pozzo di Giacobbe); Rahamim. Nelle viscere di Dio. Briciole di una teologia della misericordia (Tau Editrice); Il gioco dell’amore. 10 passi verso la felicità di coppia (Tau Editrice). Per Edizioni San Paolo ha pubblicato Un Dio umano. Primi passi nella fede cristiana.

Check Also

Università Europea di Roma: “Con i vostri occhi, con le nostre mani” in mostra

Università Europea di Roma. “Con i vostri occhi, con le nostre mani”. È l’esposizione, con ingresso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X