E’ da diversi giorni che sto riflettendo sulla misericordia, sull’essere misericordiosi, amorevoli, sul dare amore vero.

Sto leggendo il libro di don Fabio Rosini “Solo l’amore crea” e c’è un punto che stimola a riflettere proprio su questo: la misericordia di Dio, come dice anche il mio padre spirituale, è soltanto di Dio e quindi solo a lui possiamo chiederla. La misericordia non è frutto del nostro sforzo, della nostra mente ma è l’accogliere l’amore di Padre che ci viene dato attraverso lo Spirito in Cristo Gesù, quindi si può chiedere nella preghiera.

Ci sono alcune cose che possiamo solo chiedere, altre per le quali ci possiamo sforzare di ottenerle con la grazia di Dio, ma la misericordia di Dio è un dono che ci può dare solo Lui. Altrimenti accade che, se la creiamo da noi stessi la misericordia, facciamo del bene ma a un certo punto ci stanchiamo. La misericordia non è un’azione momentanea ma è un atteggiamento del cuore verso tutte le persone che incontriamo, quindi un amore incondizionato: e questo ce lo può dare solo Dio.

Quindi chiediamo oggi questa misericordia, chiediamo questo amore incondizionato. E per chiederlo dobbiamo stare con Gesù: è il nostro impegno, di dare del tempo al Signore per farci inondare dalla sua misericordia.

prayer 1308663 640 150x150 - La misericordia, un dono da chiedere al SignoreQuando vado a pregare e non sento niente, non ho voglia, vorrei andare via, una cosa posso farla, ossia chiedergli di riempirmi della sua misericordia: “Signore, io sono qui con la mia stanchezza, con le mie distrazioni eppure con il desiderio della tua misericordia, che puoi darmi anche se oggi non me ne accorgo”

Ascolta la puntata a cura di Simona Panico: