Isola Solidale, un convegno sul reinserimento del detenuto
Scritto da Francesco_i il 11 Ottobre 2016
Venerdì prossimo, 14 ottobre 2016, alle ore 9,30, in via Ardeatina, 930 si terrà il convegno “Lo spazio ritrovato. Il reinserimento del detenuto nell’ambiente sociale” con un focus particolare su Roma.
L’iniziativa, promossa dall’Isola Solidale, ha come obiettivo quello di evidenziare come il detenuto e l’ex detenuto possano costituire una risorsa per la nostra società. Per questo motivo, fa sapere l’associazione, “sono stai coinvolti tutti gli agenti sociali e istituzionali nazionali e territoriali per promuovere – soprattutto su Roma – le necessarie sinergie tra la magistratura, i servizi socio-sanitari, il volontariato, la politica e la comunità religiosa per favorire l’integrazione dei detenuti o ex detenuti”.
Interverranno, tra gli altri, Cosimo Ferri, sottosegretario alla Giustizia, Mons. Augusto Paolo Lojudice, vescovo ausiliare di Roma, Alessandro Pinna, presidente dell’Isola Solidale, Cinzia Clandrino, provveditore Amministrazione Penitenziara delle Regioni Lazio-Abruzzo e Molise, Giuseppe Chinnici, presidente della Fondazione Ozanam, Patrizio Gonnella, presidente associazione Antigone, Rossella Santoro, direttore della Casa circondariale di Civitavecchia e Orazio La Rocca, giornalista de La Repubblica.