giovedì , 23 novembre 2017

Roma Capitale: locali ai giovani per iniziative didattiche e culturali

Locali ai giovani per iniziative didattiche e culturali, in sei ambienti di proprietà capitolina, in diverse zone della città. Tra queste “Una libreria delle arti, laboratori per giovani filmaker, laboratori di scrittura creativa, un orto e un giardino botanico, una scuola di italiano, un atelier di pittura e scultura per bambini” spiega Alessandra Cattoi, assessore al Patrimonio dicendosi molto soddisfatta del percorso intrapreso. 

I locali si trovano all’Esquilino, al Quartiere Africano, al Prenestino, a Tor Tre Teste, a Tor Bella Monaca e ai Casali Centro Giano sulla via del Mare. Si tratta di strutture da tempo inutilizzate e in molti casi a edifici di valore storico. I vincitori potranno godere della concessione degli immobili per sei anni, rinnovabili per altri sei, “a un canone che potrà essere abbattuto fino all’80% rispetto al valore di mercato in funzione del rilievo delle attività proposte, anche valutando eventuali lavori di riqualificazione degli immobili e delle aree in assegnazione”. 

Chiuso, invece,  il 26 ottobre il bando per concedere a un privato, in cambio del pagamento di un canone, sempre per sei anni, l’uso dei casali di Villa Pamphilj: Cascina Floridi, Casetta ai Monti, Casetta Rossa del Lago, Cascina Legnara. Chi vince dovrà svolgervi attività culturali gratuite, realizzare servizi aggiuntivi destinati alla pubblica fruizione e allestire gli spazi alla manutenzione e alla custodia.

Finora sono arrivate 138 domande.  Nei prossimi giorni sarà, quindi, nominata una commissione per valutare le offerte. Le proposte dovranno “tener conto del contesto naturalistico e monumentale della Villa ed essere in sinergia con il quartiere-territorio di riferimento“.

Check Also

Cinque Passi. Tornano le catechesi di padre Maurizio Botta

Ripartono “I Cinque Passi al Mistero”, ciclo di catechesi condotte da padre Maurizio Botta Il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X