venerdì , 15 dicembre 2017

InformAc. Settimana Sociale, il Lavoro che cambia.

InformAc. Protagonista il lavoro nella 48° Settimana Sociale dei Cattolici Italiani.

 

“Nel lavoro libero, creativo, partecipativo e solidale, l’essere umano esprime ed accresce la dignità della propria vita (Papa Francesco)”

Proprio a partire da queste parole del Papa, proposte in Evangelii Gaudium 192, si apriranno i quattro giorni congressuali della Settimana Sociale 2017, in programma  a Cagliari dal 26 al 29 ottobre, che avranno come titolo “Il lavoro che vogliamo: libero, creativo, partecipativo e solidale”. L’obiettivo, secondo quanto affermarono i vescovi nel loro trentesimo Sinodo, è quello di “comprendere sempre più in profondità – come comunità ecclesiale di presbiteri e laici – “i complessi problemi sociali che segnano il nostro Paese”.

Queste, spiega Vittorio Sammarco nel suo approfondimento, sono occasioni da sfruttare per lanciare messaggi di fiducia nella volontà di costruire un domani più umano, per combattere con forza la disoccupazione e l’isolamento sociale. Per Padre Francesco Occhetta, del comitato organizzatore della Settimana Sociale, dunque il senso del congresso sarà nel “rimettere al centro la dignità del lavoratore, capire i lavori che stanno morendo, monitorare quelli che stanno nascendo”. “Denunceremo i lavori disumani – conclude Occhetta – quelli che sfruttano le persone (…) e poi chiederemo al governo di ascoltare le proposte che abbiamo su particolari punti”.

 

                                                                          Ascolta per intero la puntata di InformAc del 19 ottobre!

Logo delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani

Settimana Sociale dei Cattolici Italiani

Nate a Pistoia nel 1907 per iniziativa di Giuseppe Toniolo, le Settimane Sociali si svolsero ogni anno fino al primo conflitto mondiale. I temi affrontati furono soprattutto il lavoro, la scuola, la condizione della donna, la famiglia. Dopo due lunghe pause, prima per attriti con il regime fascista e poi durante gli anni ’70, la celebrazione delle Settimane Sociali si riprese senza interruzioni dal 1988.

Movimento Lavoratori di Azione Cattolica

Proprio a ridosso della Settimana Sociale 2017, Chiara Sancin ha intervistato per noi Antonello Ferraro, segLogo Mlacretario diocesano del Mlac, riguardo alle attenzioni prioritarie di cui l’Azione Cattolica si farà portavoce durante i lavori di Cagliari: “Il lavoro dignitoso è una costante che manca nel tessuto lavorativo italiano (…), questa urgenza è chiara a tutti. Ecco, il governo deve promuovere delle politiche di lavoro dignitoso”.

Vita associativa

Segnaliamo il ciclo di tre incontri organizzato dall’Azione Cattolica della parrocchia di San Barnaba su “Giovani, fede e impegno politico“, aperto a tutti i giovani dai 18 ai 35 anni. Guiderà il percorso Don Rocco D’Ambrosio, docente di Filosofia Politica alla Pontificia Università Gregoriana. I prossimi appuntamenti saranno giovedì 19 e mercoledì 25 ottobre, ore 21 a San Barnaba.

 

 

Check Also

Rassegna stampa, 14 dicembre 2017

Rassegna stampa La diocesi di Roma raccontata dai quotidiani della Capitale Rassegna stampa – Il Papa e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X